Santena, progetto di sistemazione a parco dell’area golenale lungo il Banna

Santena – 5 luglio 2014 – Via libera al secondo stralcio del progetto di sistemazione a parco dell’area golenale lungo il torrente Banna. Tra le opere previste: aree picnic; aree attrezzate per il gioco dei bimbi; area cross bimbi; percorsi vita per movimento ed esercizio fisico; un palco per spettacoli e manifestazioni all’aperto; impianti di illuminazione e videosorveglianza. Spesa prevista euro 400.000.

Santena_areagolenale_Banna1Nella determinazione, firmata dall’ing. Nicola Falabella, responsabile dei servizi tecnici e del territorio, in premessa si spiega che «Il progetto di sistemazione a parco dell’area golenale lungo il torrente Banna, costituisce l’attuazione di un processo più ampio che trae origine dall’approvazione con deliberazione del consiglio comunale della città di Torino cui venivano approvate le convenzioni tra la città di Torino, la città di Santena e la Fondazione Cavour, aventi come fine la ridefinizione dei rapporti giuridici relativi al legato disposto dal marchese Giovanni Visconti Venosta, erede dei lasciti della Famiglia Cavour. Le nuove convenzioni assegnavano, nella fattispecie, la concessione alla città di Santena di parte del fabbricato denominato Ex Asilo per usi rispondenti alle funzioni istituzionali e di parte dei terreni agricoli affinché fosse realizzato un parco fluviale».

Santena_areagolenale_Banna2Nel documento si precisa che «Nel corso della sua evoluzione, nell’ambito del territorio del chierese per il bando regionale “Programmi integrati per lo sviluppo locale”, il comune di Santena, ha dato avvio alla predisposizione del Programma denominato Green way, tra residenza cavouriana e San Salvà, fino a raggiungere il territorio di Poirino. Il programma del chierese denominato “Vivere il rurale, partecipare alla metropoli” e quindi il progetto di Santena, è risultato meritevole di finanziamento. Il progetto, sebbene saldamente radicato al territorio comunale, risulta in stretta connessione con le iniziative regionali di Corona Verde e provinciali Strade di colori e sapori».

Santena_areagolenale_Banna3Nel documento si spiega inoltre che «Contestualmente alla programmazione e concertazione a livello sovracomunale, l’attività è proseguita a livello locale, tentando di concretizzare quanto era già stato identificato quale obiettivo primario per la riqualificazione della città. Con deliberazione della giunta comunale nell’ottobre 2006 è stato approvato il progetto preliminare generale dell’intervento di sistemazione a parco dell’area golenale lungo il torrente Banna, a firma degli agronomi Cirulli e Odone per un importo generale lordo di euro 2.047.021. Vista l’entità dell’importo, il progetto è stato pensato per potere essere realizzato in fasi successive, realizzando lotti funzionali, con interventi finanziari adeguati alle capacità di impegno, strategia necessaria per consentire la sostenibilità dell’opera nel rispetto delle regole della finanza pubblica. L’intervento progettuale si è inserito in modo armonico nella situazione esistente, prestando particolare riguardo alla fauna e alla flora tipica di una zona fluviale. In tale ambito e con tale approccio, il parco golenale ha assunto il ruolo di spazio naturalistico dedicato al tempo libero, mantenendo le sue peculiari caratteristiche, area verde un tempo destinata ad area agricola di pertinenza della villa Cavour, compresa tra parco storico della Villa Cavour e sponda del torrente Banna».

Santena_areagolenale_Banna4Ancora la determinazione precisa che «Con deliberazione della giunta comunale della città di Santena del 6 dicembre 2006 veniva approvato il progetto preliminare-definitivo del primo stralcio di euro 200.000, che ha consentito nel 2012, di realizzare un primo anello di camminamenti, la piazza portale nei pressi del ponte sul torrente Banna e l’installazione di attrezzatura a servizio».

Sempre la determinazione precisa: «Nel contempo l’iter procedurale è proseguito: a seguito delle successive rimodulazioni delle risorse assegnate, dalla delibera della giunta regionale il 30 settembre 2013 e della riduzione del contributo a valere sui fondi FAS pari al 60 per cento sulla quota assegnata nel 2012, il finanziamento accordato al comune di Santena risulta essere pari a euro 400.000, di cui 350.000 euro fondi FAS e 50.000 euro fondi propri comunali. Ora la Giunta Comunale prosegue nell’intenzione di realizzare quanto già previsto nel progetto preliminare. Da quando è stato realizzato il primo lotto, si è potuto verificare l’utilizzo dell’area verde da parte di un’ampia e variegata utenza, rappresentata da età diverse che esprime altrettante molteplici esigenze. Pertanto il tentativo è quello di completare ed attrezzare quanto già esistente, attraverso la realizzazione di aree per il gioco, per l’esercizio fisico all’area aperta, per i picnic, per spettacoli e manifestazioni. Il tutto completato da un adeguato impianto di illuminazione da installare lungo il percorso superiore e a salvaguardia delle attrezzature installate, un idoneo impianto di telesorveglianza attentamente regolamentato nell’uso e negli orari di apertura»,

Nel documento si elencano tutte le opere previste in questo secondo stralcio:

IMPIANTI:
–impianto di illuminazione, la sua installazione è stata prevista lungo il camminamento superiore con apparecchiatura Led;
–impianto di videosorveglianza a tutela delle attrezzature installate;
–impianto di apertura-chiusura di accesso al parco, collegato al sistema di Protezione civile a tutela della sicurezza delle persone che lo utilizzano;
–impianto di alimentazione elettrica a servizio dell’area verde dedicata agli eventi;
–rete acquedotto a servizio dell’area verde dedicata agli eventi.

Santena_areagolenale_Banna5ATTREZZATURE:
–aree picnic, dotate di panchine, tavoli, griglie barbecue, cestini, rastrelliere per bici e alcune fontanelle;
–aree attrezzate per il gioco bimbi organizzato per fasi di età. Nell’ambito della progettazione di queste aree, ci si è ispirati all’acqua come forte elemento caratterizzante, giocando anche con essa. Si è infatti immaginato che la stessa acqua potesse avere trascinato fin lì, in un parco cittadino, un galeone di pirati, con le loro corde, scale, arrampicate e immancabile bandiera. In considerazione del sito specifico nel quale saranno installati i giochi, la consueta pavimentazione anti-trauma utile a evitare incidenti gravi durante l’utilizzo, sarà costituita da ghiaia di piccola pezzatura, idonea allo scopo ma di facile sostituzione;
–area cross bimbi: costituito da piastre a diverse quote, definite da resina colorata per consentire il gioco libero, il rotolarsi, il correre e anche l’uso dello skate. Tale area sarà realizzata con resine epossidiche colorate e provvista di sistema di smaltimento dell’acqua piovana. Nella soluzione tecnica si è individuata la resina piuttosto che la gomma, peraltro già usata a Santena con ottimi risultati, poiché in caso di esondazione il limo residuo del ritiro delle acque, avrebbe comportato la sigillatura della superficie, inducendo la perdita di flessibilità nella piastra. Si sottolinea che anche in questo caso, l’acqua è elemento portante che come è stata ipotizzata la piastra, evoca l’immagine di un’isola di naufraghi;
Santena_areagolenale_Banna7–percorso vita per consentire il movimento e l’esercizio fisico con l’ausilio di indicazioni tecniche;
–palco per la realizzazione di spettacoli e manifestazioni all’aperto, in un luogo diverso dal concentrico che evita il disturbo connesso alle attività di allestimento, svolgimento e smantellamento dell’evento. Il palco delle dimensioni di circa 80 metri quadrati sarà fissato in modo stabile e definitivo, strutturato in acciaio zincato, per una buona durabilità all’esterno. Il palco sarà posizionato in un sito agevole per l’accessibilità alle fonti di alimentazione impiantistica e la sistemazione della platea nell’ampia area verde.

Nella determinazione si precisa che l’importo complessivo delle opere da finanziare ammonta a euro 400.000, Iva inclusa, di cui euro 350.000 a valere sui fondi FAS assegnato Programma territoriale integrato e euro 50.000, con fondi propri comunali.

Santena_areagolenale_Banna9Con la determina è stata approvata la Relazione paesaggistica, predisposta dall’Ufficio tecnico comunale, a firma dell’Ing. Nicola Falabella, relativa al progetto definitivo di sistemazione a parco dell’area golenale lungo il Torrente Banna e il progetto definitivo II° stralcio.

**

Fonte: città di Santena, determinazione del responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, numero 262, del 1° luglio 2014 , con oggetto: Sistemazione a parco dell’area golenale lungo il torrente Banna. Progetto definitivo II° stralcio. Approvazione relazione paesaggistica.

**

Scarica la determinazione: Santena2014 drstt262

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena