Santena, bilancio positivo per Robin food, servizio di pasti sociali

Santena – 6 luglio 2014 – Bilancio positivo per il progetto Robin food che, a partire da fine febbraio, vede la distribuzione di 40 pasti sociali gratuiti per i componenti delle famiglie che in città vivono situazioni di forte disagio economico-sociale.

DEB20140131-091512-100-DOC7Rosella Fogliato, consigliera con incarichi in Politiche per la famiglia, infanzia, terza età e diversamente abili, spiega: «Nei giorni scorsi si è tenuta la riunione di verifica del progetto pasti sociali Robin food che ha visto la consegna a coloro che economicamente fanno fatica ad arrivare a fine mese, di un pasto contenente un primo, un secondo con contorno, frutta o dessert e pane. Il servizio Robin food andrà avanti sino al 25 luglio poi, con la chiusura di estate ragazzi ed estate bimbi 2014, le consegne saranno interrotte per riprendere in settembre».

«I pasti sociali vengono consegnati attorno alle ore 12 al Centro anziani, di via Principe Amedeo – spiega Rosella Fogliato –. Alla distribuzione partecipano a turno volontari del Centro Anziani, della Caritas, dell’Avo e singoli cittadini che hanno dato la loro disponibilità per effettuare questo servizio. Alcuni pasti, quelli destinati ad anziani con problemi di deambulazione, vengono portati direttamente a domicilio».

«La riunione di verifica ha visto la presenza del personale comunale, di amministratori e dei volontari – precisa Rosella Fogliato –. Un incontro positivo, servito per tracciare un primo bilancio del progetto Robin food. In questi mesi non ci sono stati problemi di sorta: si è consolidata una buona rete tra i volontari che ha consentito di superare in modo tempestivo le piccole difficoltà emerse. Tutti i volontari hanno rinnovato la disponibilità a continuare a svolgere questo servizio».

Lidia Pollone, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, aggiunge: «Il servizio Robin food inizialmente vedeva la distribuzione di pasti sociali a 32 persone: oggi i soggetti che ricevono le monoporzioni sono diventati 42. In settembre molto probabilmente il servizio riprenderà a metà mese. In questi giorni stiamo vedendo se si riesce ad anticipare la distribuzione rispetto alla data di avvio del servizio mensa agli studenti santenesi, prevista per il giorno 22 settembre. Tutti i partecipanti alla riunione di verifica di Robin food sono stati concordi: è stata una esperienza positiva. L’amministrazione intende rivolgere a tutti i volontari un ringraziamento per il loro operato, che ha reso possibile la realizzazione di questo progetto. In questi mesi l’amministrazione ha svolto una serie di incontri con i comuni di tutta la provincia per illustrare alcuni criteri innovativi seguiti per preparare il capitolato del nuovo appalto mensa relativo alla mensa per gli studenti cittadini. Un servizio che la città di Santena, dal settembre 2013, ha affidato al raggruppamento di imprese, formato dalla Società Eutourist Serv System spa, di Orbassano, con la compartecipazione della Società Camst soc. Coop. arl. Proprio il servizio Robin food in molti amministratori dei comuni di tutta la provincia, ha suscitato curiosità e buon interesse».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena