Santena, intervista a Lidia Pollone, assessore alle Politiche educative e di sussidiarietà

Santena – 9 luglio 2014 – A oltre due anni dal rinnovo del consiglio comunale, avvenuto nel maggio 2012, il blog ha chiesto agli amministratori di fare il punto sull’attività sinora svolta a servizio della città, segnalando i progetti ritenuti positivi. La prima intervista è con Lidia Pollone esponente di Essere Santena che, dopo avere ricoperto la carica di presidente del consiglio comunale, da qualche mese è assessore alle Politiche educative e di sussidiarietà.

Lidia Pollone«Tra i progetti portati sinora avanti sicuramente va ricordata l’opportunità che è stata data agli adulti e agli stranieri di formarsi – spiega Lidia Pollone –. Mi riferisco ai corsi che sono stati avviati in collaborazione con il Ctp – Centro territoriale permanente per l’istruzione – di Chieri. Si tratta di iniziative che hanno avuto un buon risultato. Sei partecipanti al corso di base di italiano sono stati diplomati e una decina degli adulti – italiani e stranieri – hanno conseguito la licenza media. E’ stato un successo. Il prossimo anno vedremo di attivare, sempre in collaborazione con il Ctp, un corso che perfezioni o comunque offra strumenti e risorse alle badanti, alle signore che prestano servizio nelle famiglie, rispetto sia alla lingua sia alle competenze infermieristiche e assistenziali. Abbiamo avuto richieste in questa direzione, ci stiamo organizzando per concretizzare una proposta formativa».

Lidia Pollone prosegue: «Un progetto che va segnalato è quello dei pasti sociali per le persone in difficoltà. Il progetto Robin food funziona. Ne usufruiscono oltre 40 persone che, in questo modo, hanno potuto risolvere questa loro necessità momentanea. Un progetto reso possibile dalla rete di volontari di alcune associazioni cittadine». «Un problema che continuamente viene segnalato dalle persone a noi amministratori – evidenzia Lidia Pollone – è l’emergenza abitativa. Ogni mese in città ci sono nuclei familiari che sono alle prese con lo sfratto. Gli uffici comunali lavorano in sinergia con il Consorzio socio assistenziale e con la rete del volontariato cittadino. Il problema casa è davvero rilevane: quasi sempre lo sfratto arriva dopo la perdita del lavoro. Di fatto, la perdita del salario rende impossibile fare fronte alle spese per l’affitto».

Santena_2giugnoo2014_LidiaPolloneLidia Pollone afferma: «Tra le iniziative che abbiamo in cantiere c’è la riproposizione della cena della solidarietà, in programma per fine settembre, nell’ambito dei giorni di festa che la comunità riacese dedica ai santi medici Cosma e Damiano. Una iniziativa che si realizzerà in collaborazione con la struttura degli Anni Azzurri». «Tra le iniziative positive da segnalare – prosegue Lidia Pollone – c’è la nascita di un gruppo di confronto e scambio, proposto dalla rinnovata amministrazione di Chieri, che ha riunito attorno a un tavolo le assessore che si occupano di sociale e assistenza dei comuni di Chieri, Santena, Pino Torinese, Pecetto, Carmagnola e di altri comuni della zona. Nei giorni scorsi si è svolto il primo incontro, una riunione positiva, partecipata, che ha riscosso interesse e ha visto avviare un buon momento di confronto». Lidia Pollone chiude: «Tra le iniziative a cui stiamo lavorando ci sono incontri con studenti e genitori su alcuni temi: si va dalla sicurezza quando si naviga in internet, ai problemi dell’affettività, sino ad arrivare alla prevenzione del bullismo. In settembre dovremo riuscire a presentare alcune proposte di incontri da sottoporre a genitori e studenti».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena