Santena, bilancio di previsione 2014, il programma relativo all’Istruzione

Santena – 12 luglio 2014 – L’amministrazione ha redatto il bilancio di previsione per il triennio 2014-2016, con allegata la relazione previsionale e programmatica che riporta un quadro delle scelte che l’amministrazione comunale intende intraprendere per il prossimo triennio. Il documento è stato approvato nell’ultimo consiglio comunale. Di seguito, la parte del programma relativa all’Istruzione.

Bilancio_coverLa descrizione del programma relativo all’Istruzione si articola così: “L’Amministrazionevuole rispondere alle esigenze dei cittadini genitori – lavoratori e non – con un’offerta qualificatadiservizi. A tal fine intende attuare le seguenti politiche:
–garantire l’efficienza dei servizi educativi per la prima infanzia, sia attraverso le strutture a gestione diretta, sia attraverso convenzioni;
–sviluppare azioni, a seguito dei processi di riforma scolastica, per il mantenimento, al più alto grado possibile, dei servizi d mensa, assistenza alunni disabili, trasporto alunni);
–interventi economici a supporto delle famiglie, con finanziamento regionale, per garantire il diritto allo studio e all’apprendimento;
–sostegno a iniziative proposte da famiglie, scuola, associazioni, rispondenti alle linee programmatiche dell’amministrazione”.

Il documento continua con la “Motivazionedellescelte”, articolata su tre punti:
–Supporto alle famiglie con servizi adeguati, che facilitino la conciliazione tra lavoro e funzioni genitoriali.
–Supporto alle agenzie educative e scolastiche, con strutture sicure, contributi finanziari, servizi complementari all’obbligo scolastico.
–Sostegno alle famiglie di alunni disabili, con interventi mirati all’abbattimento delle barriere architettoniche, all’integrazione scolastica, all’educazione.

santena_mediaFalconeNell’ambito del programma Istruzione sono riportate ventun finalità da conseguire:
–Gestione della convenzione con la scuola dell’infanzia privata “San Giuseppe”.
–Gestione del servizio di refezione scolastica. Gestione incassi tariffe servizi comunali, mediante concessionario.
–Richieste contributi alla Regione Piemonte e alla Provincia di Torino.
–Erogazione contributi all’Istituto comprensivo.
–Acquisto di arredi e attrezzature per le scuole.
–Istruttoria pratiche borse distudio, fornitura gratuita libri di testo e assegni di studio e fornitura gratuita libri di testo per la scuola primaria.
–Organizzazione servizi complementari all’offerta formativa: pre e postscuola, laboratori Iudico-didattici.
–Organizzazione di attività sportive per gli alunni dell’Istituto comprensivo.
–Collaborazione con la Polizia municipale e l’Istituto comprensivo di Santena per l’organizzazione e gestione di progetti di sostegno alla mobilità pedonale, quali Agenda21 e percorsi Pedibus.
–Organizzazione dell’attività di Estate bimbi e di Estate ragazzi.
–Attuazione dell’accordo di programma per l’integrazione dei minori diversabili.
–Elaborazione capitolato e svolgimento gara d’appalto per l’affidamento della gestione del servizio di assistenza educativa scolastica per minori diversabili.

Santena_elementari Cavour–Organizzazione e gestione di due sportelli a favore delle famiglie e degli alunni frequentanti l’Istituto Comprensivo: sportello psicologico in collaborazione con la società cooperativa Croma; sportello di counselling pedagogico in collaborazione con la società cooperativa Ker Educazione.
–Iniziative per favorire la cultura della legalità, fin dall’età scolare.
–Realizzazione di Corti in provincia.
–Iniziative di carattere sportivo – pattinaggio sul ghiaccio, nuoto, acquaticità -, quale offerta post scolastica.
–Iniziative a favore degli stranieri – corso base della lingua italiana per cittadini stranieri adulti, residenti inSantena.
–Iniziative di informazione sui rischi di ludopatia nel gioco d’azzardo, con incontri tra funzionari della Questura e alunni delle scuole.
–Iniziative in ambito scolastico su tematiche ambientali con: sopralluoghi degli alunni all’area di conferimento dei rifiuti; illustrazione da parte di tecnici del Consorzio chierese per i servizi delle tecniche di conferimento dei rifiuti.
–Istituzione dello sportello psicologico in tutte le scuole.
–Modifica dell’impostazione dell’Estate bimbi e Estateragazzi, con il coinvoglimento delle associazioni presenti sul territorio.

**

Fonte: città di Santena, Relazione previsione e programmatica – Bilancio di previsione 2014-2016. Pagine 57 e 58.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena