Santena, verso la Città metropolitana, riunione tra gli amministratori di Chierese e Carmagnolese

Santena – 14 luglio 2014 – Con le elezioni del 25 maggio scorso e i successivi ballottaggi sono state elette le nuove amministrazioni comunali del territorio provinciale e il sistema istituzionale territoriale è dunque nella pienezza dei suoi poteri.
Tra le scadenze più impegnative che stanno di fronte agli amministratori locali vi è la costituzione della Città metropolitana, istituita con la legge Delrio: una riforma istituzionale complessa e fortemente innovativa, che richiede un coinvolgimento attivo e diretto di tutti i 315 Sindaci della Città Metropolitana di Torino.Per poter condividere il percorso, gli adempimenti e gli obiettivi dei prossimi mesi il sindaco di Torino, Piero Fassino e il vice-presidente della Provincia, Alberto Avetta, hanno convocato un’assemblea dei sindaci della Città metropolitana di Torino per domani, martedì 15 luglio alle ore 9,30 all’Auditorium della sede della Provincia di Torino, in corso Inghilterra 7. Nei giorni scorsi, a Chieri, in vista di questa riunione, su iniziativa del sindaco Claudio Martano, si sono ritrovati un buon numero di amministratori del Chierese e del Carmagnolese.

Torino_&_MoleUgo Baldi racconta così l’incontro di Chieri: «Nel cammino che ci porterà alla città metropolitana di Torino è fondamentale che gli amministratori dei territori del Chierese e del Carmagnolese camminino uniti e in sintonia. Intanto la riunione è servita per cercare di definire con chiarezza i confini dell’area del territorio che intendiamo rappresentare. E’ emerso che se si vuole poter fare gioco di squadra occorrerà mettere insieme Chierese e Carmagnolese. Un’area di territorio omogeneo che va dai confini della Langa sino alle porte del Roero, comprendente Chieri e Carmagnola – che da soli valgono 70mila abitanti – cui aggiungere Santena, Villastellone, Carignano, Poirino, Riva presso Chieri e gli altri comuni della zona in modo da poter arrivare a un totale di 130-150mila abitanti. Una massa critica che noi amministratori ci auguriamo sia sufficiente a poter esprimere un rappresentante all’interno del consiglio della città metropolitana di Torino che conterà 18 componenti».

«Chierese e Carmagnolese insieme – chiude il sindaco di Santena Ugo Baldi – tra le altre cose costituiscono un forte polo agricolo e zootecnico. Due aree che costituiscono un vero e proprio polmone verde torinese: una peculiarità che probabilmente nessun altro territorio può vantare e che noi amministratori ci siamo impegnati a valorizzare adeguatamente. Con questa prima riunione il cammino è stato avviato: non sarà una impresa facile, ma siamo determinati a muoverci in sintonia e in comune accordo».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena