Santena, contributo all’associazione Santi medici Cosma e Damiano

Santena – 4 agosto 2014 – La giunta comunale ha erogato all’associazione Santi medici Cosma e Damiano un contributo di euro 5.000, finalizzato alla realizzazione della festa, in programma dal 19 al 27 settembre 2014.

In giunta comunale la deliberazione è stata presentata da Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città, di concerto con Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica.

santena festa cosma e damiano 2010Roberto Ghio ha detto: «Antonio Trimboli, presidente dell’associazione santi medici Cosma e Damiano di Santena, ha presentato il bilancio consuntivo anno 2013 con allegati i giustificativi di spesa, il bilancio preventivo e la richiesta di concessione di un contributo economico finalizzato alla realizzazione dell’annuale festa dei Santi medici Cosma e Damiano in programma dal 19 al 27 settembre 2014».

Paolo Romano ha continuato: «Anche per il corrente anno l’associazione ha concordato con l’amministrazione comunale, di svolgere la festa nell’area mercatale di via De Gasperi. Sussistono ragioni di pubblico interesse che legittimano l’assegnazione del contributo in quanto, l’associazione svolge, senza fini di lucro attività, dirette a promuovere l’immagine di Santena attraverso la realizzazione di iniziative di conservazione delle tradizioni storico- religioso della città con un elevato grado di coinvolgimento e partecipazione sia dei cittadini che dei visitatori provenienti da diverse regioni dell’Italia settentrionale. L’associazione realizza un intenso programma folcloristico caratterizzato dalla esibizione gratuita per i cittadini di gruppi musicali e artisti di elevata notorietà e organizzare attività gratuite di intrattenimento: spettacoli pirotecnici, tornei di carte, giochi per bambini».

Ancora i due amministratori ai colleghi di giunta comunale hanno ricordato che «tra l’amministrazione comunale di Santena e il comune di Riace, i rapporti istituzionali sono iniziati a partire dagli anni Sessanta, a seguito del numero elevato di residenti santenesi, nati nel comune calabrese e successivamente immigrati. La vicinanza tra le due amministrazioni, ha favorito negli anni il processo di integrazione sociale e culturale tra la comunità santenese e quella riacese. I festeggiamenti dei santi medici Cosma e Damiano vedono la partecipazione di numerosi cittadini provenienti anche da altre regioni di tutta Italia».

La Giunta Comunale ha erogato a favore dell’associazione Santi medici Cosma e Damiano di Santena un contributo di euro 5.000.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del giorno 31 luglio 2014, numero 138, con oggetto “Erogazione di un contributo economico a favore dell’associazione Santi medici Cosma e Damiano di Santena per l’anno 2014.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014ago04 GC138

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena