Santena, all’Istituto comprensivo da settembre arriva il registro elettronico

Santena – 8 agosto 2014 – Registri di classe cartacei addio. Da settembre tutte le classi della primaria e della secondaria dell’Istituto comprensivo cittadino saranno dotate di registro elettronico.

Santena_MediaFalcone_7ago2014«Nella scuola primaria a settembre sarà avviata la sperimentazione del registro elettronico di classe. Nella scuola secondaria, siamo al secondo anno, di sperimentazione del registro elettronico – spiega Martino Pollone, vicario all’Istituto comprensivo cittadino –. Un registro, per alcuni aspetti, aperto ai genitori degli alunni, che – collegandosi con la password – potranno vedere on line i voti, controllare presenze e assenze dei figli. Per poter partire con il registro elettronico ogni classe è stata dotata di un computer, un tablet, o un iPad. Per quanto riguarda i computer per la scuola secondaria siamo riusciti a recuperare alcune macchine non più recenti: sono stati formattati e poi abbiamo istallato un sistema operativo libero, Ubuntu Linux. Questi personal computer, anche se non hanno molta memoria, grazie al software free sono comunque in grado di poter gestire il registro elettrico. Nelle classi dotate di Lim – lavagna interattiva multimediale –, per compilare il registro si fa ricorso ad esse. Anche alcune classi della primaria dispongono di una Lim, altri computer sono stati acquistati grazie a un progetto di dematerializzazione degli archivi cartacei. Inoltre, grazie alla disponibilità dei genitori sono stati donati alla scuola alcuni Pc. Alla fine si è centrato l’obiettivo: ogni classe dispone degli strumenti per accedere al registro elettronico».

Martino Pollone aggiunge: «Per poter partire con il registro elettronico alcuni docenti hanno partecipato a corsi di formazione e poi hanno condiviso le informazioni con i colleghi. Altri ancora hanno fatto ricorso all’autoformazione. A partire da settembre nelle classi dell’Istituto comprensivo l’obiettivo è riuscire a eliminare i registri di classe cartacei, tanto che non li abbiamo più acquistati. Naturalmente molti insegnati continueranno ad avere il proprio brogliaccio come strumento individuale». «Per partire con il registro di classe – chiude Martino Pollone – ogni aula è stata dotata di collegamento internet. Nelle aule della secondaria c’è una presa, con tanto di spinotto, mentre nei plessi della Primaria – Cavour, Gozzano e Vignasso – la copertura internet è tramite wi fi».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena