Santena, da Mami punto prestito libri della biblioteca e book-sharing

Santena – 18 agosto 2014 – Da metà maggio scorso, nell’ambito dell’iniziativa “La biblioteca si fa in quattro”, è aperto un punto di prestito di libri alla caffetteria Mami.

Santena_Mami

Mami_prestito_libri“La biblioteca si fa in quattro” è un progetto della biblioteca civica cittadina intitolata a Enzo Marioni. L’intento è riuscire a portare i libri tra la gente per rendere il prestito dei volumi più accessibile e vicino ai santenesi. Con questa iniziativa s’intendono moltiplicare i punti dove è possibile prendere in prestito i libri della biblioteca civica cittadina. Con il punto di prestito libri in una caffetteria e cioccolateria s’intende stimolare alla lettura chi, in genere, non varca la soglia delle biblioteca cittadina di via Delleani 2, cercando di incuriosirlo, portando libri nei luoghi che la gente frequenta nella vita di ogni giorno.

Nell’ambito dell’iniziativa “La biblioteca si fa in quattro” prima è stato aperto un punto di prestito in piazza Aimerito che ospita il mercato settimanale cittadino. La biblioteca civica ha consegnato a Mami un centinaio di volumi. Ci sono testi che i bambini possono consultare direttamente in cioccolateria mentre le mamme conversano o prendono un caffè. Giovani, adulti e pensionati possono prendere a prestito i volumi così come se si fossero recati in biblioteca. L’iniziativa è stata gradita in particolare ai pensionati, ma non solo. E ogni mese la biblioteca rinnova i testi che sono a disposizione dei clienti.

Mami_book_sharingSempre nella cioccolateria Mami c’è un’altra iniziativa da segnalare: il book-sharing, ovvero la condivisione dei libri. Tutto si basa sull’idea di “liberare” libri nell’ambiente circostante – su treni, autobus, panchine, bar e luoghi di passaggio – affinché i volumi possano così essere trovati e letti anche da altre persone. La caffetteria ha messo a disposizione un piccolo spazio libreria dove, chi lo desidera, può posare un suo libro che intende liberare e rimettere in circolazione. In tal modo il volume sarà a disposizione di chi lo vorrà prendere e potrà passare di mano in mano. Una volta letto potrà poi nuovamente essere abbandonato in altri luoghi dove altri potranno ritrovarlo e leggerlo. Tutti possono partecipare a questa iniziativa abbandonando libri nell’angolo book-sharing da Mami. Questo consentirà anche di rinnovare, con titoli sempre nuovi, la piccola biblioteca del book-sharing.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena