Santena, Estate serena 2014 al Forchino

Santena – 25 agosto 2014 – Amministrazione comunale, Forchino e Avo hanno organizzato Estate serena: una serie di iniziative con gli ospiti della casa di riposo di via Milite Ignoto.

EstateSerena2014aCon il progetto Estate serena 2014 le volontarie dell’Avo Santena e l’amministrazione comunale in agosto hanno organizzato alcune iniziative per gli ospiti della casa di riposo Forchino. Agli eventi ha collaborato anche il centro Anziani. In premessa occorre dire che lo scorso anno, sempre in agosto, Estate serena si svolgeva nella sede del Centro anziani di via Principe Amedeo. Nel 2013 erano state programmate una serie di iniziative rivolte agli anziani della città. Agli appuntamenti erano presenti un gruppo di anziani del Forchino, accompagnati dalle volontarie dell’Avo, ma non altri anziani santenesi. Quest’anno l’amminsitrazione comunale, come chiesto dall’Avo, ha deciso di programmare gli appuntamenti di Estate serena direttamente nella sede della Forchino, in modo da dare la possibilità di partecipare a un numero maggiore di ospiti della casa di riposo. Gli appuntamenti organizzati in agosto con orario pomeridiano sono stati questi: giovedì 7, sono stati festeggiati tutti gli ospiti che compiono gli anni nel mese di agosto; giovedì 14 è stata realizzata una tombolata; giovedì 21 un cruciverba, terminato con una anguriata; giovedì 28 agosto è prevista una tombolata, con tanto di merenda a base di gelato.

EstateSerena2014bLeda Martorano, presidente dell’Avo Santena, spiega: «Estate serena 2014 è la logica prosecuzione di Estate serena 2013. Lo scorso anno l’intenzione era coinvolgere il maggior numero possibile di anziani santenesi. Come Avo siamo riusciti a fare partecipare un buon numero di ospiti del Forchino. Tutti gli anziani disponibili venivano trasportati al centro anziani. Alla luce della scarsa partecipazione degli anziani santenesi quest’anno abbiamo chiesto di poter realizzare le iniziative direttamente al Forchino. Si tratta comunque di incontri che sono aperti a tutti gli anziani della città. Il problema è che sinora non si è riusciti a coinvolgerli. Vorrei ancora ricordare che, come Avo, organizziamo tutto l’anno questi appuntamenti per gli ospiti  del Forchino: in agosto è stata avviata questa positiva collaborazione con l’amministrazione comunale».

Agli incontri al Forchino per l’amministrazione comunale sono presenti l’assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà Lidia Pollone e Rosella Fogliato, consigliera con incarichi in politiche per la famiglia, infanzia, terza età e diversamente abili, cultura e servizi bibliotecari. Alle iniziative porta il suo contributo anche Ilario Martini, presidente del Centro Anziani. Il giovedì pomeriggio le volontarie dell’Avo Santena preparano gli ospiti, li accompagnano nel salone del Forchino, li affiancano e li accudiscono per tutta la durata delle iniziative.

EstateSerena2014cLa consigliera comunale Rosella Fogliato, precisa: «Si è pensato di organizzare Estate serena 2014 al Forchino per dare la possibilità di partecipare al maggior numero di ospiti. Per le volontarie dell’Avo si tratta di attività di routine che nella casa di riposo portano avanti tutto l’anno: in agosto come amminsitrazione riusciamo ad affiancarle, unitamente ad alcuni soci del Centro anziani e al presidente Ilario Martini. Oltre a dare una mano per organizzare gli incontri l’amminsitrazione offre la merenda che chiude gli incontri. Tra le iniziative organizzate c’è stata anche una uscita in biblioteca civica. Gli anziani sono stati trasportati con il bus del comune. Il 6 agosto scorso una dozzina di ospiti è andata a fare visita in biblioteca e alcuni hanno preso in prestito dei libri. Durante il pomeriggio la bibliotecaria Maria Pia Gambino ha presentato agli anziani i servizi che la biblioteca può offrire loro. Ricordo che nell’ambito del progetto la biblioteca si fa in quattro, è previsto che la civica collabori con la casa di riposo, portando libri direttamente nella casa di riposo. L’incontro in biblioteca con gli ospiti del Forchino è stata l’occasione per fare conoscenza. Una iniziativa che agli anziani è piaciuta e che pensiamo di ripetere in autunno».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena