Santena, l’aperitivo del Conte a villa Cavour

Santena – 10 settembre 2014 – “Con “l’aperitivo del Conte nel giardino” il gruppo “Nobilta’ Sabauda” contribuisce alla salvaguardia di villa Cavour”: è il titolo di un comunicato stampa della Provincia di Torino.

9 SETTEMBRE 2014 – 13:14

TURISMO
CON “L’APERITIVO DEL CONTE NEL GIARDINO” IL GRUPPO “NOBILTA’ SABAUDA” CONTRIBUISCE ALLA SALVAGUARDIA DI VILLA CAVOUR

In tempi di bilanci degli Enti pubblici più che mai “striminziti”, aumenta l’impegno del volontariato per la salvaguardia del patrimonio artistico, paesaggistico e ambientale. Un nobile esempio in tal senso viene dal gruppo storico “Nobiltà Sabauda” di Rivoli, iscritto da anni nell’Albo dei Gruppi storici della Provincia di Torino, specializzato in animazioni teatrali e danzanti che rievocano le atmosfere e lo stile dei secoli XVIII e XIX. Nel 2013 il gruppo rivolese aveva lanciato l’iniziativa “Adotta un Castello”, per contribuire al recupero e mantenimento della Villa Cavour di Santena. I volontari e i figuranti di “Nobiltà Sabauda” si erano messi a disposizione per contribuire al mantenimento del sito in condizioni ottimali e per organizzare a titolo gratuito un ciclo di spettacoli, che avevano richiamato a Santena un pubblico desideroso di riavvicinarsi alla storia in modo suggestivo.

Aperitivo_contePer il 2014 “Nobiltà Sabauda” ha organizzato con il patrocinio della Provincia di Torino, due serate-evento, che prevedono la visita guidata della Villa Cavour e del parco, accompagnata da un’animazione teatrale e danzante. La prima serata si è svolta domenica 22 giugno, mentre la seconda è in programma domenica 14 settembre 2014.

L’evento avrà inizio alle 19,30 con “L’aperitivo del Conte nel giardino”, a cura della Fondazione Camillo Benso di Cavour e dell’associazione Amici della Fondazione Camillo Benso di Cavour. Il costo del biglietto d’ingresso è di 13 Euro ed è gradita la prenotazione al numero telefonico 392-9854201.

La villa dei Conti Benso di Cavour era la residenza preferita dallo statista artefice dell’Unità d’Italia amava molto. Qui Cavour morì nel 1861, poche settimane dopo la proclamazione del Regno d’Italia e qui fu sepolto, nella cappella di famiglia. La villa-castello dei Benso è circondata da un grande parco, con specie di alberi molto rare, la cui creazione fu voluta dal Conte Camillo Benso, che ne affido la progettazione al grande architetto dei giardini Kavier Kurten.

**

Fonte:

http://www.provincia.torino.gov.it/cgi-bin/ufstampa/comunicati/dettaglio_agenzia.cgi?id=9217

**

http://www.nobiltasabauda.net/

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena