Santena, tariffe servizi scolastici e asilo nido per l’anno scolastico 2014-2015

Santena – 13 settembre 2014 – La giunta ha fissato le tariffe dei servizi scolastici e per l’asilo nido per l’anno scolastico 2014-2015.

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa proposta di deliberazione è stata presentata dal sindaco Ugo Baldi che ha spiegato: «Per l’erogazione dei servizi a domanda individuale, i Comuni sono tenuti a richiedere il contributo degli utenti con esenzioni e agevolazioni previste dalla normativa. Il ministero dell’Interno ha individuato le categorie dei servizi a domanda individuale e l’individuazione dei costi relativi al servizio viene fatta, con riferimento a previsioni di bilancio dell’anno interessato. La normativa dispone che il costo complessivo della gestione dei servizi a domanda individuale, deve essere coperto con i relativi proventi tariffari e contributi finalizzati, in misura non inferiore a 36 per cento».

Dopo la premessa il sindaco ha spiegato: «Considerato che la città di Santena, sulla base dei parametri rilevati dall’ultimo rendiconto non risulta in situazione deficitaria, è sufficiente, per la salvaguardia degli equilibri di bilancio generale, adeguare le tariffe, nella misura strettamente necessaria ad assicurare la medesima percentuale di copertura dei costi. Nelle spese sostenute per i servizi scolastici rientrano i costi di refezione, trasporto scolastico, di pre/post scuola e di asilo nido. La città di Santena per assicurare il diritto allo studio, la frequenza scolastica e l’integrazione scolastica stanzia, mediamente, una somma annuale superiore ai 900.000 euro, escluse le risorse impiegate per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici e di quelle erogate all’Istituto Comprensivo».

Santena_elementari_GozzanoAncora il sindaco ha puntualizzato: «L’incremento di spesa negli ultimi anni è stato determinato dalle diverse riforme scolastiche che hanno portato a una riduzione del numero di classi a tempo pieno o prolungato, conseguente riduzione della dotazione organica del personale docente».

I servizi scolastici a domanda individuale per gli studenti dell’Istituto comprensivo cittadino sono i seguenti:
-servizio di ristorazione scolastica;
-assistenza educativa durante la somministrazione dei pasti, quando non garantita dal personale scolastico;
-laboratori didattici per le classi della scuola primaria (elementare), per sopperire alla mancata attivazione del tempo pieno;
-servizio di trasporto scolastico;
-servizio di pre e post scuola;
-servizio di asilo nido.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAAncora il sindaco ha evidenziato: «Le agevolazioni tariffarie sui servizi scolastici e asilo nido saranno concesse utilizzando i criteri del regolamento consortile. Anche per l’anno scolastico 2014-2015 i parametri di reddito per avere titolo ai contributi minori stabiliti dal Consorzio socio assistenziale, saranno rivalutati del 30 per cento e il reddito considerato sarà quello risultante al momento di presentazione della domanda allo Sportello Sociale». Dopo la relazione del sindaco Ugo Baldi la giunta comunale ha fissato le tariffe relative ai servizi scolastici, per l’anno scolastico 2014/2015.

SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA
–INTERA COSTO PASTO: tariffa ordinaria, euro 4,93; tariffa agevolata, euro 3,70.
–RIDOTTA – COSTO PASTO: tariffa ordinaria, euro 4,29; tariffa agevolata, euro 3,22.
–PERSONALE DOCENTE E SEGRETARIA: tariffa ordinaria euro 4,93.

SERVIZIO PRESCUOLA E POSTSCUOLA
–PRESCUOLA MENSILE*: tariffa ordinaria, euro 22,00; tariffa agevolata, euro 16,50.
–POSTSCUOLA MENSILE*: tariffa ordinaria, euro 22,00; tariffa agevolata, euro 16,50.
–PRESCUOLA E POSTSCUOLA MENSILE*: tariffa ordinaria, euro 30,00; tariffa agevolata, euro 16,50.
* la tariffa mensile (scuola primaria) relativa ai mesi di settembre 2014 e giugno 2015 è ridotta del 50 per cento.

SERVIZIO SCUOLABUS
–ABBONAMENTO ANNUALE (andata e ritorno) con pagamento in una unica soluzione entro mese di ottobre: tariffa ordinaria, euro 167,00; tariffa agevolata, euro 125,25.
–ABBONAMENTO ANNUALE* (andata e ritorno) con pagamento in rate mensili: tariffa ordinaria, euro 27,00; tariffa agevolata, euro 20,25.
–ABBONAMENTO ANNUALE* (andata o ritorno) con pagamento in rate mensili: tariffa ordinaria, euro19,00; tariffa agevolata, euro 14,25.
–ABBONAMENTO SETTIMANALE: tariffa ordinaria, euro 8,00; tariffa agevolata, euro 6,00.
*la rata mensile relativa ai mesi di settembre 2014 e giugno 2015 è ridotta del 50 per cento.

*

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa giunta comunale ha stabilito anche che:
–le iscrizioni a ogni servizio avranno validità per l’intero anno scolastico;
–la rinuncia al servizio o la variazione dei dati dichiarati al momento dell’iscrizione dovrà essere comunicata per iscritto al Comune;
–la rinuncia sarà efficace dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione al protocollo.

*

TARIFFE ISCRIZIONE/FREQUENZA ASILO NIDO
–INTERA MENSILE: tariffa ordinaria, euro 425,00; tariffa agevolata, euro 318,80.
–RIDOTTA MENSILE (in caso di fratelli): tariffa ordinaria, euro 297,50; tariffa agevolata, euro 223,10.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 156, seduta del giorno 11 settembre 2014, con oggetto “Determinazione delle tariffe relative ai servizi scolastici e all’Asilo nido per l’anno scolastico 2014/2015”.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014 GC156

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena