Santena al Salone del Gusto 2014 con i suoi asparagi 

Santena – 6 ottobre 2014 – Dal 23 al 27 ottobre Santena sarà presente al Salone del Gusto Terra Madre di Torino. Nello Stand dei Produttori del Pianalto e della Collina Torinese, l’Asparago di Santena, è insieme alla Cipolla di Andezeno e alle Ciliegie di Pecetto.

asparagi santena mazzoI prodotti del Paniere della Provincia di Torino diventano occasione per puntare l’attenzione sul nuovo ente locale, la Città Metropolitana di Torino che si sostituisce alla Provincia, ma non solo. Insieme accendono le luci su un’area racchiusa tra Chieri, Carmagnola, Moncalieri, tra il Po e le colline del Monferrato, del Roero e delle Langhe, da sempre terra di collegamento dell’area metropolitana torinese con le colline del sud-est Piemonte, il centro-sud Italia, la Liguria, il Mediterraneo, la Francia e il nord-ovest dell’Europa. Area che costituisce il Pianalto, il territorio di produzione agro-alimentare di primaria importanza a livello metropolitano.

Santena, Andezeno e Pecetto, tramite i loro caratteristici prodotti, puntano a dare visibilità a un ceto sociale importante: gli imprenditori agricoli che operano su queste terre e che si apprestano a fare i conti con il nuovo ente che deve sorgere in sostituzione della Provincia. Contemporaneamente le tre comunità lanciano il messaggio di unire le forze e cioè i Comuni e i servizi per risparmiare risorse da dedicare agli investimenti e alla produttività.

Quel piccolo stand rappresenta le ambizioni di chi affronta la crisi e i cambiamenti guardando con interesse e fiducia alle istituzioni incaricate di regolare e tutelare gli interessi delle comunità. Santena, per volontà del Comune, sarà rappresentata dai Produttori di asparagi, i quali sono presenti per promuovere e valorizzare il caratteristico prodotto del territorio, avanguardia e vetrina della qualificata e specializzata produzione orticola locale.

Gino Anchisi
da Santena, la Città di Camillo Cavour, 6 ottobre 2014

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena