Santena, le associazioni cittadine donano dieci defibrillatori

Santena – 8 ottobre 2014 – All’interno della manifestazione Santena Play le associazioni cittadine hanno donato dieci defibrillatori.

SANTENAPLAY_Consegnadefibrillatori14

SANTENAPLAY_Consegnadefibrillatori03Il sindaco Ugo Baldi, commenta: «Devo dire che il dono di dieci defibrillatori è una cosa veramente eccezionale. Questo inverno avevo rivolto alle associazioni un appello affinché lavorassero per arrivare a donare alle scuole e negli impianti sportivi alcuni defibrillatori. Un appello che, in appena sette mesi, ha visto arrivare dieci defibrillatori. Le associazioni cittadine hanno dato una forte risposta. Il mio appello è stato raccolto davvero col cuore. Direi che è stata una risposta eccezionale. Con la donazione di questi dieci apparecchi possiamo dire di avere quasi tutto il territorio cittadino presidiato dai defibrillatori. Sono collocati, a macchia di leopardo, in tutta la città. Forse l’unica zona scoperta è Tetti Giro. I defibrillatore saranno presenti in tutte le scuole, nei centri sportivi e nei principali punti di aggregazioni della nostra città».

SANTENAPLAY_Consegnadefibrillatori02L’assessore Paolo Romano aggiunge: «Credo che rispetto ai Comuni della zona siamo i primi a raggiungere un obiettivo di questa portata. Ora, nei prossimi mesi, saranno organizzati i corsi in modo che ci siano persone in grado di utilizzarli».

Ben sei defibrillatori sono stati donati dagli alpini: uno è andato alla scuola materna San Giuseppe; un secondo defibrillatore è stato consegnato alla scuola materna Marco Polo; un terzo apparecchio è stato dato alla scuola elementare Cavour; un quarto defibrillatore è stato consegnato alla scuola elementare Vignasso; un quinto defibrillatore è stato consegnato alla scuola elementare Gozzano; il sesto defibrillatore donato dagli alpini è andato all’oratorio San Luigi.

SANTENAPLAY_Consegnadefibrillatori04L’Unitre ha donato un defibrillatore al palazzo municipale, l’apparecchio è stato ritirato dal sindaco Ugo Baldi. I Lyons Santena-Poirino ha donato un defibrillatore al Centro sportivo, di via Tetti Agostino; l’apparecchio è stato ritirato dai dirigenti dell’Atletico Santena. L’Aido ha donato un defibrillatore al centro sportivo Trinità; l’apparecchio è stato ritirato dai dirigenti dell’Asd Santena 2014. La Pro Loco, con la Fidas, il Cai, la Juventus Club, l’Associazione nazionale carabinieri, Borgo Taggia e la locale sezione Coldiretti, hanno donato un defibrillatore al Palazzetto dello Spor e al Centro Giovani, che è stato ritirato dai dirigenti di Pallavolo Santena 95.

In città è in arrivo un altro defibrillatore, l’undicesimo. Nei mesi scorso l’istituto comprensivo cittadino ha partecipato a un progetto promosso da Piemonte cuore onlus, una associazione finanziata anche da Specchio dei tempi. In Regione questa onlus consegnerà 80 defibrillatori: uno sarà dato all’Istituto comprensivo. Nei prossimi mesi una decina di soggetti del personale scolastico parteciperà a corsi di formazione per poter utilizzare il defibrillatore. Sono inoltre previste alcune lezioni che saranno somministrate agli alunni delle classi quarte delle elementare e delle classi seconde delle medie.

**
Tutte le immagini sono gentilmente fornite da Alessandro Callegari,  di Santena Make

**

SANTENAPLAY_Consegnadefibrillatori05

SANTENAPLAY_Consegnadefibrillatori06

SANTENAPLAY_Consegnadefibrillatori07SANTENAPLAY_Consegnadefibrillatori08SANTENAPLAY_Consegnadefibrillatori09SANTENAPLAY_Consegnadefibrillatori10

SANTENAPLAY_Consegnadefibrillatori11

SANTENAPLAY_Consegnadefibrillatori12SANTENAPLAY_Consegnadefibrillatori13

SANTENAPLAY_Consegnadefibrillatori15

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena