Santena, nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali

Santena – 11 ottobre 2014 – Dal 6 ottobre scorso la maggior parte degli uffici comunali ha cambiato gli orari di apertura al pubblico. La novità è l’apertura, anche nel tardo pomeriggio, del mercoledì.

Santena_oratiuffici2014

Il sindaco Ugo Baldi spiega: «La modifica dell’orario di apertura al pubblico degli uffici comunali è una iniziativa dell’amministrazione Comunale che ha come obiettivo quello di avvicinare i servizi pubblici alla città e ai suoi tempi. Dal 6 ottobre scorso la maggior parte degli uffici comunali ha subìto una sostanziale variazione negli orari di apertura al pubblico nell’intento di armonizzare i tempi per offrire un miglior servizio ai cittadini. La dislocazione degli uffici comunali di Santena in diverse sedi, non contigue tra loro, ha sempre portato agli utenti difficoltà di accesso ai servizi, a causa di orari di apertura rigidi e organizzati in maniera differente, da sede a sede. C’era l’esigenza di uniformare gli orari di apertura della maggior parte degli uffici comunali, fatta eccezione per asilo nido, la Polizia locale e la biblioteca civica che mantengono gli attuali orari, legati alle particolari caratteristiche del servizio».

UgoBaldi_sindaco Santena«Oltre a essere uniformati – aggiunge il sindaco Ugo Baldi – gli orari sono stati distribuiti settimanalmente su un arco temporale differente e più flessibile, in modo da poter permettere, in alcuni giorni e soprattutto ai lavoratori, la fruizione dei servizi anche in orario tardo pomeridiano: il mercoledì. Di fatto si estende l’apertura al tardo pomeriggio – sinora praticata solo per l’anagrafe, i servizi demografici, la biblioteca e la polizia municipale –, anche agli altri servizi utili al cittadino: i servizi finanziari-tributi; i servizi generali; l’ufficio tecnico e le attività produttive. Questo comporterà anche un discreto risparmio economico: a fronte del giorno settimanale in cui i dipendenti effettueranno l’orario continuato, per contro, il venerdì, le strutture  chiuderanno prima in modo tale da compensare l’orario e consentire contestualmente una riduzione dei costi di  luce, riscaldamento e utenze varie».

Il sindaco Ugo Baldi puntualizza: «Con questa nuova applicazione dell’orario,  le ore di apertura al pubblico non sono affatto diminuite, ma sono state diversamente articolate e, in alcuni casi, anche aumentate rispetto all’orario in vigore in precedenza. L’obiettivo è rendere i servizi più vicini alle esigenze dei cittadini, in particolare per quelle dei lavoratori e dei pendolari,  con orari più congeniali a conciliare i tempi del lavoro le necessità personali e della famiglia. Il mercoledì pomeriggio diamo la possibilità ai cittadini di poter accedere agli uffici comunali dopo l’uscita del lavoro. Il cambio di orario di apertura dal pubblico degli uffici comunali, naturalmente, è stato concordato con i dipendenti comunali; sono stati organizzati una serie di incontri anche con i sindacati».

**

Scarica l’orario di apertura al pubblico degli uffici comunali in vigore dal 6 ottobre 2014: Santena_2014_orario_aperturaUffici

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena