Santena, siglato il Patto di amicizia città-campagna con Mirafiori Sud

Santena – 20 ottobre 2014 – Ieri, a Torino, si è concretizzato il “Patto di amicizia e d’alleanza città-campagna tra la Circoscrizione 10 Mirafiori Sud e la città di Santena.

Santena_circoscrizione10_patto2014ott19

Roberto Ghio, vicesindaco, presente ieri a Torino in rappresentanza di tutta l’amministrazione guidata dal sindaco Ugo Baldi, afferma: «Ieri siamo finalmente riusciti a concretizzare il Patto di amicizia città-campagna tra Mirafiori Sud e Santena. E’ stata una bella giornata, ricca di appuntamenti».

Al mattino: la messa celebrata nella parrocchia della Visitazione di Maria Vergine e San Barnaba; la sfilata della filarmonica Torino Mirafiori e delle Royal Majorettes e del gruppo Miraflores; l’inaugurazione delle mostre Cavour e il suo tempo e Mirafiori un borgo, al Centro civico di Strada Comunale di Mirafiori 7 e la sfilata di auto storiche. Il pomeriggio è iniziato con il saluto delle autorità – con il vicesindaco Roberto Ghio era presente Marco Novello, presidente del Consiglio di Circoscrizione 10; a seguire la sfilata di auto storiche e l’inaugurazione di “Oltre modo”, opera murale in strada Comunale di Mirafiori 7; la recita teatrale “Vita e amori del re galantuomo”, a cura del Gruppo storico Miraflores. Per tutta la giornata nel mausoleo della Bela Rosin si poteva visitare la mostra “La rinascita di un amore”, storia e architettura e vicende del mausoleo, dalla tesi di laurea di Rosaria Carvelli. Nel pomeriggio i volontari del progetto Senior civico hanno presentato la storia del mausoleo e rappresentato “La vera storia di un grande amore e…della cioccolata”.

Roberto Ghio spiega: «Nei mesi scorsi la città di Santena e la Circoscrizione 10 hanno approvato il documento del Patto d’amicizia città-campagna. Ieri siamo decisamente passati alla realizzazione pratica che mira a promuovere l’integrazione tra aree della città metropolitana, tramite la valorizzazione delle esperienze e delle produzioni realizzate in ambiti fra loro differenti. Con il Patto si intende promuovere lo sviluppo di relazioni sociali, culturali e produttive finalizzate a sostenere ricadute di carattere economico, culturale e sociale sulle aziende e sulle famiglie che vivono nei rispettivi territori. Il Patto si svilupperà attraverso l’organizzazione condivisa e la realizzazione di azioni comuni – quali lo scambio di informazioni e buone pratiche – e la partecipazione reciproca a eventi, iniziative e manifestazioni che vedranno il coinvolgimento di realtà quali ad esempio le scuole, le associazioni, l’Unitre e le parrocchie».

Tra le realtà santenesi presenti ieri lungo strada Comunale di Mirafiori: il gruppo comunale di Protezione civile, i volontari del Gres, la biblioteca civica Enzo Marioni e i volontari della Cri di Santena. Ora Santena e la Circoscrizione 10 stanno preparando il calendario dei prossimi appuntamenti: gli studenti dell’Istituto comprensivo di Santena andranno in visita al mausoleo della Bela Rosin, mentre gli alunni della Circoscrizione 10 verranno a visitare il complesso cavouriano. Sono in agenda anche alcune iniziative comuni realizzate tra le biblioteche di Santena e di Mirafiori, entrambi facenti parte dello Sbam, il servizio bibliotecario metropolitano».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena