Santena, Anni Azzurri, cena dell’amicizia 2014, ricavi e utilizzo

Santena – 21 ottobre 2014 – La cena dell’amicizia promossa dalla residenza Anni Azzurri ha visto l’adesione di 450 persone, con un ricavo di 4.300 euro.

CenaSolidarietà2014d

Lunedì 29 settembre scorso, nello stand gastronomico della festa dei santi medici Cosma e Damiano, la residenza Anni Azzurri ha organizzato una cena di solidarietà. L’iniziativa è stata realizzata dallo staff cucina e dal personale assistenziale della residenza, in collaborazione con alcune associazioni locali, tra cui Amore e speranza onlus.

Ugo Baldi, sindaco della città, informa: «Con la cena di solidarietà si sono raccolti 4.300 euro; risorse che saranno destinate ad attività di politiche sociali. Nei giorni scorsi abbiamo avuto un primo incontro con i responsabili degli Anni azzurri e l’associazione Amore e speranza onlus. Stiamo pensando di destinare parte del denaro ricavato alla Cri santenese: alcune risorse saranno messe tra i fondi necessari per l’acquisto di un Doblò, mentre un’altra parte del ricavato potrebbe essere impiegata per ridurre il costo a carico degli utenti per i servizi di trasporto delle persone verso ospedali e strutture per ricovero o analisi».

«Inizialmente si pensava anche di acquistare un defibrillatore – aggiunge Ugo Baldi –. Io mi sono permesso di fare presente che disponiamo già di un numero importante di defibrillatori e ora sarebbe importante investire nella formazione del personale in grado di utilizzarli. Entro fine anno partirà un primo corso per dodici persone e, se necessario, ne avvieremo anche un secondo. Il corso per l’utilizzo dei defibrillatori costa 40 euro, a persona. Sempre nell’ambito dei primi ragionamenti fatti in merito all’utilizzo del ricavato della cena di solidarietà si è pensato di destinare una parte dei fondi per sostenere i pasti sociali consegnati ai nuclei familiari santenesi che sono in difficoltà economiche. Abbiamo anche ragionato sulla possibilità di finanziare le attività a favore dei disabili, ad esempio un corso di ippoterapia. Si tratta di una esperienza avviata dal Lion Club Poirino Santena che ha riscosso un buon successo: lo scorso anno i corsi di ippoterapia, in particolare con soggetti autistici, hanno avuto un successo sorprendente. La riunione è servita per avviare un primo ragionamento sull’utilizzo dei fondi raccolti. Nelle prossime settimane decideremo i progetti da finanziare e informeremo in merito». Il sindaco Ugo Baldi chiude così: «Una cosa va detta. La cena di solidarietà è stata un successo. L’iniziativa ha visto la partecipazione di 450 persone, un centinaio in più della passata edizione. Abbiamo anche iniziato a ragionare su come migliorare l’iniziativa, ad esempio per ridurre le lunghe code che si sono formate».

CenaSolidarietà2014e

CenaSolidarietà2014fCenaSolidarietà2014bCenaSolidarietà2014h

CenaSolidarietà2014aCenaSolidarietà2014cCenaSolidarietà2014gCenaSolidarietà2014iCenaSolidarietà2014l

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena