Santena, progetto per la manutenzione straordinaria di piazza Carducci

Santena – 21 ottobre 2014 – Via libera al progetto per la manutenzione straordinaria di piazza Carducci. Sono previsti tre lotti di intervento: partiranno a mano a mano che si reperiranno i fondi.

piazzaCarducci_Santena

In giunta comunale questa delibera è stata presentata da Walter Mastrogiovanni, assessore alle Politiche di gestione del territorio, in accordo con Massimiliano Mancuso, consigliere delegato alle Politiche dei trasporti e Giovanni Le Donne, consigliere delegato alle Politiche di viabilità. Walter Mastrogiovanni ha spiegato: «Il Comune di Santena, in accordo con l’Agenzia per la mobilità metropolitana regionale, ha intrapreso un percorso finalizzato a uniformare le caratteristiche delle fermate delle linee 45 e 45/ e perfezionare l’accessibilità e le dotazioni a favore dell’utenza. Di recente, in occasione del Programma avviato dall’Agenzia, è emersa l’opportunità e la necessità di adeguare la fermata esistente in piazza Carducci, diventata unico capolinea della linea, con la conseguente contemporanea fermata di due o tre autobus per volta in quella sede. Onde individuare la soluzione ottimale sono state valutate diverse ipotesi progettuali e i relativi costi. In questo quadro, si è disposto di sperimentare per un dato periodo la fermata di stallo centrale. Successivamente, emersa la contemporanea fermata di due o tre autobus e la conseguente necessità dell’utilizzo della piazza con due stalli di sosta posti in posizione centrale della piazza, si è quindi reso opportuno procedere con un ulteriore periodo di prova estivo, perdurante per tutto il mese di settembre». «Il progetto predisposto dall’ufficio tecnico comunale – ha spiegato Walter Mastrogiovanni – secondo un approccio progettuale globale di sistemazione della piazza Carducci, tenendo in debito conto le risorse assegnate dal Programma dell’Agenzia al Comune di Santena, prevede alcuni interventi, suddivisi in lotti funzionali».

Con il I lotto d’intervento sono previsti: 2 stalli di sosta autobus, in posizione centrale che permettano un raggio di curvatura pari a 16 m; 2 banchine di attesa, in marmette autobloccanti in cls, dimensioni 16×3 m e 18 cm di altezza; 2 pensiline con seduta e 1 aiuola posta all’ingresso alla piazza, dotate di rampe di accesso. In totale il I lotto della sistemazione straordinaria di piazza Carducci prevede una spesa complessiva di euro 18.129, sostanzialmente rientranti nello stanziamento dell’Agenzia della Mobilità Metropolitana regionale pari a euro 18.128,16.

Nel II lotto, a completamento delle opere ritenute prioritarie, sono previste ulteriori altre opere necessarie per rendere maggiormente confortevoli le fermate del capolinea attestato in piazza Carducci. E’ prevista la realizzazione di un impianto illuminazione pubblica, come da preventivo Enel Sole srl, con una spesa prevista di euro 26.500. Per quanto riguarda il verde urbano la spesa prevista per 8 essenze di medio-alto fusto, compreso impianto d’irrigazione e la posa, è di euro 3.500. E’ inoltre previsto un blocco servizi igienici per una spesa di euro 12.000. Ancora per lavori in economia, imprevisti e arrotondamenti è stimata una spesa di euro 4.000. In totale le opere del II lotto ammontano a un totale di euro 56.730.

PiazzaCarducci_Santena_45L’assessore Walter Mastrogiovanni ha aggiunto: «C’è poi un III lotto d’intervento, quale proseguimento del percorso culturale promosso a Santena dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour ed il coinvolgimento del Comune di Santena, consistente nella realizzazione diffusa di pitture murarie in punti diversi del territorio comunale, ispirate a quattro grandi temi conduttori: Cavour, il Risorgimento, l’Unità d’Italia e la nascita dell’Europa. Questi murales, realizzati con tecniche e modalità di rappresentazione contemporanee ed accattivanti, contribuiranno a costituire una rinnovata immagine della città, nell’ottica di definire le “porte di accesso” alla città».

«Con queste premesse, la progettazione di piazza Carducci – ha spiegato Walter Mastrogiovanni – si colloca, in un assetto programmatico e culturale già ben definito, che non può prescindere dalla ricerca della sua identità urbanistica. Pertanto, dallo stato attuale, pur nei limiti di limiti dimensionali e finanziari, si tenterà di aumentare il livello qualitativo della piazza, una volta realizzati tutti gli interventi prima descritti, con un intervento scenografico da concretizzare sulle quinte murarie. Il totale delle opere del III lotto della sistemazione straordinaria di piazza Carducci per il materiale e la mano d’opera è di euro 5.000». Sentita la dettagliata relazione dell’assessore Mastrogiovanni la giunta comunale ha deliberato il progetto definitivo-esecutivo per la manutenzione straordinaria di piazza Carducci, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale a firma dell’arch. Maria Leonilde Saliani.

L’assessore Walter Mastrogiovanni, in merito alla delibera, spiega: «I lavori saranno realizzati a seconda delle risorse che avremo disponibili. Grazie allo stanziamento dell’Agenzia della mobilità metropolitana regionale a breve potremo partire con il primo lotto. Per quanto riguarda il secondo lotto, potremo procedere quando arriveranno i fondi necessari». L’assessore aggiunge e chiude: «In merito a questa delibera vorrei integrare una informazione relativa al II lotto. L’impianto di illuminazione si farà utilizzando i lampioni di piazza Martiri della Libertà. Nel nuovo appalto con la ditta Enel Sole, era prevista una nuova illuminazione, a led, per piazza Martiti della Libertà, questo ci consente di poter utilizzare i lampioni della piazza centrale cittadina per  piazza Carducci. In piazza Martiri della Libertà saranno posati lampioni denominati “dischi volanti” che la renderanno più luminosa».

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del giorno 8 ottobre 2014, numero 173, con oggetto “Progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria di piazza Carducci di cui al “Programma di contribuzione per il miglioramento funzionale e qualitativo delle fermate di TPL relative a Linee di competenza dell’Agenzia per la Mobilità Metropolitana regionale” – Approvazione.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014 GC173

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena