Costituzione per Internet, ecco la bozza

Roma – 29 ottobre 2014 – È stato pubblicato sul sito della Camera dei deputati e in contemporanea sulla piattaforma di consultazione pubblica camera.civi.ci una bozza di Dichiarazione dei diritti in Internet, frutto del lavoro della Commissione di studio per i diritti e doveri relativi al web, istituita dalla presidente Laura Boldrini.

Diritti_Internet

httpSi tratta di un documento composto da un preambolo e da quattordici articoli ed è una prima bozza: dal 27 ottobre tutti i cittadini interessati possono contribuire sulla piattaforma, valutando le proposte della Commissione, con commenti e suggerimenti. La consultazione durerà quattro mesi.

«L’obiettivo – ha spiegato il presidente della Camera Laura Boldrini – che deve ispirare l’operato dell’unione europea è quello di garantire il rispetto dei diritti e della dignità delle persone, salvaguardando in particolare i soggetti più vulnerabili. Ciò dovrà avvenire, come bene ha sottolineato la corte di giustizia in una recente sentenza, senza pregiudicare le ragioni della sicurezza e anche le prospettive del mercato».

**

Fonte: http://www.huffingtonpost.it/2014/10/13/costituzione-internet-bozza-documento_n_5976326.html

**

Link al sito della consultazione pubblica: http://camera.civi.ci/

Scarica la bozza della Dichiarazione dei diritti in internet: dichiarazione_diritti_internet_bozza

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena