Santena, percorsi cavouriani, gita a Milano

Santena – 29 ottobre 2014 – Sabato 29 novembre l’associazione Amici della Fondazione Cavour ha organizzato una gita a Milano.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nella lettera inviata ai soci per presentare l’iniziativa, si spiega: «Cent’anni fa, il 28 novembre 1914, moriva a 85 anni un protagonista del Risorgimento a noi ben noto: il marchese Emilio Visconti Venosta, erede con la moglie Luisa Alfieri del complesso cavouriano di Santena. Nato e cresciuto a Milano, manifestò fin da giovane posizioni antiaustriache. Osteggiato dalla polizia asburgica, nel 1859 si rifugiò a Torino ed entrò in contatto con Cavour, diventando suo collaboratore presso il Ministero degli Esteri. Nel 1860 fu eletto Deputato del Parlamento Subalpino e, dopo l’Unità, fu per sette volte Ministro degli Esteri. Infine, nel 1866 fu nominato Senatore del Regno. Emilio Visconti Venosta è stato anche un grande intenditore e collezionista di opere d’arte. Ricoprì la carica di Presidente dell’Accademia di Brera dal 1886 fino al 1897. Nel corso degli anni riunì una cospicua raccolta di dipinti, oggi divisi tra il Museo Poldi Pezzoli di Milano e la Villa Visconti Venosta di Grosio in Valtellina, luogo d’origine della sua famiglia».

La missiva prosegue così: «Nel centenario della morte abbiamo pensato di ricordarlo con una visita nella sua città natale. Trascorreremo una giornata nel centro storico di Milano, visitando ambienti forse già conosciuti, ma riscoperti con l’aiuto di guide competenti, che sapranno farci apprezzare i luoghi-simbolo della città. Al mattino partiremo da piazza della Scala, su cui si affaccia il celebre Teatro, ammirando l’architettura dei palazzi che la circondano. Raggiungeremo la Galleria Vittorio Emanuele II, il salotto di Milano, elegante via coperta con rinomati negozi e locali storici.

Infine visiteremo il Duomo, il più grande edificio gotico d’Italia, che è il perno della vita cittadina. La nostra guida ci racconterà la storia della Fabbrica infinita. Infatti la costruzione della cattedrale inizia nel 1386 e prosegue fino al XX secolo. Ammireremo l’architettura esterna del Duomo, con i suoi contrafforti e le sue guglie, mentre all’interno apprezzeremo i marmi, le vetrate, le sculture… Concluso l’itinerario nel centro storico, i partecipanti avranno un paio d’ore a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visiteremo il Museo Poldi Pezzoli insieme alle nostre guide, che ci illustreranno le numerose collezioni e, in particolare, la Sala Visconti Venosta con le opere donate a fine Ottocento dal marchese Emilio. Potremo anche visitare la mostra temporanea “Le donne dei Pollaiolo ” con i celebri dipinti dei fratelli Antonio e Piero Pollaiolo».

Info

Quota di partecipazione: 45 euro per i soci; 55 euro per i non soci. E’ possibile iscriversi il mercoledì sera, in Sala Diplomatica oppure contattando Wilma Nano (011-9492274 – 349-7360225 wilma.nano@virgilio.it). Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 76 partecipanti e comunque entro il 5 novembre 2014.

**

Scarica la lettera con il programma completo: Cavour_Gita_Milano2014

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena