L’alluvione del 5-6 novembre 1994 a Santena

Santena – 3 novembre 2014 – “L’alluvione del 5-6 novembre 1994 a Santena”: questo il titolo delle iniziative, organizzate in città dall’amministrazione, il 6, 7, 8, 9 e 14 novembre, nel ventesimo anniversario dell’alluvione.

Alluvione_cover

Alluvione_brochure_aGiovedì 6 novembre 2014
Dopo l’acqua c’è la vita
Salone Visconti Venosta – piazza Visconti Venosta

–ore 20,30: Fotografie, documenti, testimonianze. Apertura della mostra “Dopo l’acqua c’è la vita”. Saluto del sindaco Ugo Baldi e dell’amministrazione. Interviene Mirto Bersani, direttore del Corriere di Chieri. Presentazione dei lavori e del Gruppo di ricerca storica.

–ore 20,45: Filmato storico “Il torrente Banna dall’alluvione del 1994 a oggi”. Proiezione prima parte.

–ore 21,30: La protezione civile oggi. Struttura, risorse, operatività. Intervento del cav. Umberto Ciancetta, responsabile del Coordinamento provinciale delle associazioni e dei gruppi comunali della Provincia di Torino.

–ore 21,45: Filmato storico. “Il torrente Banna dall’alluvione del 1994 a oggi”. Proiezione seconda parte.

*

Venerdì 7 novembre 2014
Convivere con i cambiamenti climatici
Salone Visconti Venosta – piazza Visconti Venosta

–ore 20,30: Conferenza tecnica. Introduzione. Modera la serata Mimmo Tropeano, geologo del Cnr di Torino presso l’Istituto di Ricerca per la protezione idrogeologica.

–ore 20,45: Il torrente Banna nel suo bacino. Interventi di Virgilio Anselmo e Bartolomeo Visconti.

–ore 21,15: Il bacino idrografico del Banna nel territorio regionale. Intervento del referente presso la Regione Piemonte del Settore difesa del suolo; intervento Aipo.

–ore 21,30: Cambiamenti climatici e il ruolo del cittadino nella prevenzione. Intervento di Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana.

–ore 22,30: dibattito e conclusione.

**

Sabato 8 novembre 2014
Attività di protezione civile

–ore 10: nel piazzale di via De Gasperi, apertura del Campo base. La colonna mobile dei mezzi in dotazione al Coordinamento provinciale, con le associazioni di Protezione civile locali, allestiranno un campo base nell’area sterrata di via De Gasperi. Per i cittadini sarà l’occasione per visitare e conoscere risorse e operatività della struttura.

–ore 10,30: nell’area golenale e lungo le sponde del torrente Banna. Attività sulle sponde del Banna. I volontari del coordinamento provinciale della protezione civile saranno impegnati in una attività di prevenzione dei rischi. L’intervento consisterà in una attività di monitoraggio del torrente Banna. L’obiettivo è sensibilizzare alla necessità di eseguire puntuali e periodiche attività di gestione del territorio.

–ore 14,30: nel piazzale di via De Gasperi. Attività ricreative per i ragazzi. Giochi a tema, a cura delle locali associazioni di Protezione civile. Castagnata-Brusatà, a cura del gruppo Brusatairù. Con il gruppo musicale “I barbis do Vilé”, della Pro loco di Villar Focchiardo.

–ore 17,30: piazzale di via De Gasperi. Tavola rotonda. “Il sistema della Protezione civile in Piemonte”. Interventi di Prefettura, Regione Piemonte, Provincia di Torino e Comune di Santena.

*

Alluvione_brochure_bDomenica 9 novembre 2014
Commemorazione

–ore 9,45. Piazza Martiri della Libertà. Ritrovo nel cortile della scuola elementare Camillo Cavour.

–ore 10: in piazza Martiri della Libertà. Giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate. Celebrazione e commemorazione del 4 novembre.

–ore 10,30: celebrazione della messa in chiesa parrocchiale.

–ore 11,30: sfilata per le vie cittadine dei volontari, dei labari e dei mezzi della protezione civile. Partenza da piazza Martiri della Libertà, via Cavour, via Sambuy, via Amateis, via Cavour, via Vignasso, con arrivo al campo base, in via De Gasperi.

–ore 12: al campo base di via De Gasperi, saluto delle autorità e termine della manifestazione.

*
Venerdì 14 novembre 2014
Vent’anni di Caritas parrocchiale

–ore 20: oratorio San Luigi, cena di solidarietà. Info e prenotazioni in ufficio parrocchiale, tel. 011-9456789.

**

Scarica il volantino: Alluvione_santena_20anni

Scarica il manifesto: ALLUVIONE_manifesto

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena