Santena, 1994-2014, anniversario dell’alluvione. Serata sul tema “Dopo l’acqua c’è la vita”

Santena – 8 novembre 2014 – Giovedì 6 novembre si è svolta la prima serata in ricordo del ventennale dell’alluvione del 5-6 novembre1994.

Santena2014nov06aL’incontro si è svolto nel salone Visconti Venosta e ha visto intervenire davvero tanti santenesi. La serata è iniziata alle 20,45, con l’indirizzo di saluto dell’assessore Paolo Romano: «L’amministrazione comunale ha deciso di organizzare una serie di eventi in occasione del ventennale dell’alluvione che colpì la nostra città. Credo che queste giornate ci portino a riflettere e a mettere sotto la lente di ingrandimento temi di primaria importanza. Temi che segnano la vita di tutti i giorni: come conservazione e il rispetto del territorio e i comportamenti da tenere in caso di eventi calamitosi. Per tale ragione abbiamo deciso di creare una mostra e un filmato. La mostra evidenzia, a partire dall’evento alluvionale del 1994, che l’acqua è un segno di vita. Da sempre, nella storia, come anche a Santena, le popolazioni si sono insediate nei pressi dei corsi fluviali. Occorre pertanto convivere con essa. Il filmato ripropone momenti durante e dopo l’alluvione, intervallati da testimonianze al giorno d’oggi»
Audio integrale dell’intervento di Paolo Romano:

Il microfono è passato al sindaco Ugo Baldi.
Audio integrale dell’intervento del sindaco Ugo Baldi:

La parola è poi andata a Mirto Bersani, direttore del Corriere di Chieri.
Audio integrale dell’intervento di Mirto Bersani:

La serata è proseguita con la proiezione del filmato “Santena, 5-6 novembre 1994. Ventennale alluvione 1994-2014”, realizzato a cura di Agostino Ronco, volontario del Gres. Dopo la proiezione sono intervenuti l’assessore Paolo Romano e il sindaco Ugo Baldi.
Audio integrale dell’intervento di Paolo Romano e Ugo Baldi:

Dopo la proiezione è intervenuto cav. Umberto Ciancetta, responsabile del Coordinamento provinciale delle associazioni e dei gruppi comunali della provincia di Torino.
Audio integrale dell’intervento del cav. Umberto Ciancetta:

Il microfono è tornato al sindaco Ugo Baldi che ha detto: «Rispetto al 1994 sono aumentate la percezione del pericolo e la sicurezza. Oggi abbiamo un Piano comunale di protezione civile. Ora dobbiamo portare il piano alle persone. Un piano sconosciuto ai più e spesso agli stessi amministratori. Dobbiamo snellire e semplificare al massimo il piano comunale di protezione civile. Dobbiamo farlo diventare un libricino tascabile. Ogni cittadino deve sapere come comportarsi nelle situazioni di emergenza, che non sono solo l’alluvione. Anni fa abbiamo vissuto la vicenda dell’incendio della Pegaso. Ora stiamo lavorando per semplificare il Piano comunale di protezione civile».
Audio integrale dell’intervento del primo cittadino Ugo Baldi:

Il microfono è andato a Giovanna Briccarello, che negli anni dell’alluvione era senatrice.
Audio integrale dell’intervento di Giovanna Briccarello:

Il sindaco Ugo baldi ha quindi chiamato a intervenire Angelita Mollo, sindaco di Poirino.
Audio integrale di Angelita Mollo:

Il sindaco Ugo Baldi ha chiamato i già sindaci Benny Nicotra e Gianni Ghio che hanno chiuso la serata.
Audio integrale degli interventi dei già sindaci Benny Nicotra e Gianni Ghio:

Santena2014nov06b

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Santena2014nov06c

Santena2014nov06d

Santena2014nov06e

Santena2014nov06f

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Santena2014nov06g

Santena2014nov06hSantena2014nov06i

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena