Santena, Pompieropoli, in via De Gasperi

Santena – 10 novembre 2014 – Ha riscosso un buon successo Pompieropoli, iniziativa organizzata sabato scorso in via De Gasperi, dai volontari dell’associazione nazionale vigili del fuoco di Torino.

Santena_Pompieropoli_2014nov08a

Santena_Pompieropoli_2014nov08bRoberto Bollattino, vigile del fuoco del distaccamento di Santena, spiega: «Nell’ambito delle iniziative organizzate a Santena, nel ventennale dell’alluvione del 5 e 5 novembre 1994, una ventina di volontari dell’associazione nazionale vigili del fuoco di Torino, ha realizzato Pompieropoli. All’iniziativa hanno collaborato anche una decina di volontari del distaccamento dei vigili del fuoco di Santena».

«Pompieropoli è un’area attrezzata dove bambini e ragazzi fino ai vent’anni – precisa Roberto Bollattino – possono compiere alcune esperienze pompieristiche. Prima di cimentarsi nel percorso bambini e ragazzi sono muniti di casco e pettorina. Si parte con la salita di una scala, seguita dalla discesa dal classico tubo dei vigili del fuoco, che si usa in tutte le nostre caserme per calarsi e partire rapidamente. Una seconda prova consiste nella salita e discesa dalla scala: mentre i ragazzi salgono e scendono noi spieghiamo la tecnica delle salita e quella della discesa. Pompieropoli prosegue con la prova del passaggio dentro a un tubo: i bambini devono portare fuori, al sicuro, il pupazzo dell’ape maia che era rimasto intrappolato nel condotto. Il percorso prevede un passaggio sulla trave, strumento per testare l’equilibrio. A seguire il salto su un tappeto elastico e poi la prova finale: lo spegnimento con una lancia di un piccolo incendio. Al termine del percorso ragazzi e giovani ricevono un diploma che certifica il superamento di tutte le prove».

Santena_Pompieropoli_2014nov08c

Santena_Pompieropoli_2014nov08d

Santena_Pompieropoli_2014nov08e

Santena_Pompieropoli_2014nov08fSantena_Pompieropoli_2014nov08g

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena