Santena, utilizzo di un drone per esplorare il Banna dall’alto

Santena – 10 novembre 2014 – L’utilizzo di un drone per visionare un tratto delle sponde e del letto del Banna. E’ avvenuto sabato scorso.

Drone_Banna_2014nov08a

Drone_Banna_2014nov08bTra le iniziative viste in città nei quattro giorni organizzati dall’amministrazione comunale per ricordare l’anniversario a vent’anni dell’alluvione del 5 e 6 novembre 1994, l’utilizzo di un drone per visionare la situazione presente lungo le sponde e il letto del torrente Banna ha suscitato molta curiosità tra i santenese. L’utilizzo del drone è avvenuto sabato mattina; si è alzato in cielo due volte per esplorare alcuni tratti del torrente Banna, siti a monte e a valle del ponte di via Cavour.

Furio Dutto, area Territorio, trasporti e Protezione civile della Provincia di Torino, dirigente del Servizio protezione civile, spiega: «L’utilizzo di un drone è una sperimentazione che abbiamo iniziato nel febbraio 2014, per vedere le potenzialità che poteva avere. Finora abbiamo utilizzato il drone in due modalità. Con la prima vengono utilizzate le immagini in diretta. Con il drone, possiamo esplorare le aree in tutta sicurezza, in modo da avere un quadro della situazione reale, ad esempio prima di decidere il tipo e le modalità di intervento da compiere. Una seconda modalità, non in diretta, prevede la restituzione delle immagini in una modalità utile per la progettazione. In sostanza passiamo dal video acquisito dal drone a una mosaicatura delle immagini con geo-referenzazione attraverso il Gps del drone».

«I Comuni che hanno bisogno di questo tipo di servizio – chiude Furio Dutto –possono rivolgersi alla Provincia di Torino e noi mettiamo in agenda l’intervento richiesto. La Provincia di Torino, nell’ambito del Servizio di protezione civile, si è dotata di questo strumento e ha personale in grado di utilizzare il drone. Si tratta di un servizio nuovo e innovativo».

**

Info
Furio Dutto
Area territorio trasporti e protezione civile
Dirigente del Servizio Protezione civile
via A. Sordi, 13 – 10095 Grugliasco
tel. 011-8615555
mail: furio.dutto@provincia.torino.it

Drone_Banna_2014nov08c

Drone_Banna_2014nov08e

Drone_Banna_2014nov08f

Drone_Banna_2014nov08g

Drone_Banna_2014nov08hDrone_Banna_2014nov08i

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena