Chierete.it

Chieri – 11 novembre 2014 – Sabato 15 novembre, dalle ore 15 alle 20,30, alla Libreria Mondadori, di piazza Cavour 3, a Chieri si inaugura la prima associazione professionale multidisciplinare per il territorio chierese: chierete.it

Chierete.it

FLYER_chierete_fronteL’associazione Chierete.it ha scelto, per annunciare il proprio debutto, un modo innovativo: scendere in mezzo alla gente per una giornata di consulenze gratuite e farlo dentro una libreria, con un gioco di abbinamento tra competenze professionali e generi letterari che mette al centro la necessità di mescolare antichi saperi e moderni strumenti culturali per affrontare positivamente un mondo in trasformazione. Un ulteriore elemento giocoso dell’evento consisterà nel fatto che, pur essendo la consulenza gratuita, sarà obbligo di chi la riceve andare al bar e lasciare un caffè pagato per il cliente successivo: una riproposizione dell’antica tradizione napoletana del caffè “sospeso” e la simbolica esortazione a fare qualcosa di solidale per il prossimo, specie quando si riceve senza pagare un servizio utile. L’associazione, il cui presidente è la giovane consulente assicurativa Valeria Rolle, aprirà periodici “sportelli pubblici” di consulenza, cercherà di sollecitare le istituzioni su temi socialmente rilevanti, si proporrà come incubatore aziendale, e cioè sosterrà programmi di sviluppo delle imprese.

Cosa c’entra Ken Follett con le nostre pensioni? E Shakespeare con la spigolosa normativa che regola la sicurezza sui luoghi di lavoro? Per chi vuole unire l’utile al dilettevole il pomeriggio di sabato 15 riserva un’opportunità singolare. Si celebra infatti la nascita di Chierete.it prima associazione interdisciplinare di professionisti sul territorio, e i suoi membri hanno deciso, per l’occasione, non solo di offrire mezza giornata di consulenza gratuita a chiunque la desideri ma hanno scelto allo scopo uno spazio e una procedura assai inusuali.

Saranno infatti a disposizione del pubblico, tra le 15 e le 20, alla Libreria Mondadori in Piazza Cavour e ciascuno abbinerà idealmente un tema professionale, su cui sarà possibile ricevere pareri, a un genere letterario e a un libro. E dunque per una buona pianificazione finanziaria del patrimonio occorrerà “La pazienza del ragno”, per dirla con Andrea Camilleri, e si intraprenderà la strada del romanzo d’avventura.

«E’ un gioco ma anche un segnale simbolico importante – spiega la giovane e spigliata Valeria Rolle, consulente assicurativa e creditizia e presidente dell’associazione –. Per essere positivi e guardare oltre la crisi bisogna riprendere il legame con la cultura. Per prima cosa, tuttavia, è necessario unire le competenze diverse, coordinarle e metterle tutte insieme a disposizione della società civile e dei cittadini».

“Chierete…e vi risponderemo” è in effetti il motto dell’associazione, il cui primo evento è intitolato “Chieri e il domani. Come muoversi per il futuro delle nostre famiglie e il business delle nostre imprese”: un contenitore abbastanza vasto che può inglobare quasi ogni domanda di coloro che avranno voglia di reprimere dubbi, sedare ansie o ricevere incoraggiamenti per quanto hanno in mente.

FLYER_chierete_retro«Attenzione però – precisa con un sorriso divertito Rachele Sacco, consulente del lavoro e già assessore al commercio, anche lei tra le fondatrici –. La consulenza è gratuita ma un piccolo pegno lo esigiamo, trapiantando a Chieri un’antica usanza napoletana, quella del caffè sospeso. Per avere il parere del professionista bisognerà lasciare, in uno dei bar del centro, un caffè pagato a favore dell’avventore successivo. Anche questo è un gesto simbolico: chi intende ottenere aiuto dagli altri deve essere pronto, a sua volta, a mettere qualcosa a disposizione del prossimo»”. Insomma, per introdursi nella vita chierese la neonata associazione ha scelto di discostarsi radicalmente dagli schemi più canonici del convegno o del party mondano.

«Ci piace guardare al futuro con occhi nuovi. Forse è per questo che non condividiamo il pessimismo che circola. Tutto sta nel non adagiarsi sulle abitudini mentre il mondo si trasforma » spiega Valeria Rolle. E a proposito di futuro, quale sarà quello di Chierete.it? «La prima iniziava sarà di istituire, sempre in luoghi pubblici piuttosto che in uffici, uno sportello mensile di consulenze gratuite interprofessionali», prosegue la presidente –. Poi puntiamo a diventare un referente delle istituzioni, un filtro tra loro e i cittadini, e a sviluppare e sostenere progetti di sviluppo delle imprese, anche quelle che partono con meno risorse».

Progetti ambiziosi. Cosa aspettarsi del resto da un’associazione che, con l’architetto Marco Galletti, promette di proporre sabato, in un quarto d’ora, tre soluzioni per migliorare la propria casa a chiunque si presenti con una planimetria? Manco a dirlo, il libro abbinato è “Alice nel paese delle meraviglie”…Tra i tanti temi su cui potrà vertere la consulenza vi saranno la protezione del patrimonio, il testamento biologico, le assunzioni sul lavoro, la consapevolezza di cui le imprese necessitano sui propri dati economici e sul quadro tributario. Oltre Rolle, Sacco e Galletti esporranno i loro pareri il notaio Remo Bassetti, il consulente fiscale e creditizio Loris Gonnet, il consulente aziendale Dario Kafaie, il commercialista Cristian Missere, l’avvocato Fabrizio Olivero. Tutti in mezzo a un mare di libri, anch’essi ansiosi di aiutare le persone a vivere meglio.

**

Info: www.chierete.it

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena