Santena, i dirigenti Petronas hanno incontrato i sindaci Ugo Baldi e Davide Nicco

Santena – 12 novembre 2014 – I dirigenti della Petronas hanno incontrato i sindaci di Santena, Ugo Baldi, e di Villastellone, Davide Nicco, per informarli sulla riorganizzazione che dovrebbe portare a 100 esuberi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ugo Baldi, sindaco di Santena, spiega: «Io e il sindaco di Villastellone, Davide Nicco, oggi siamo stati ricevuti dai dirigenti dello stabilimento Petronas, di Villastellone: il responsabile del personale, l’amministratore delegato e un componente del cda. Per prima cosa è opportuno chiarire che la riorganizzazione del personale porterà a un centinaio di esuberi su un totale di 470 addetti che oggi fanno capo allo stabilimento della multinazionale Malese, a Villastellone. Il numero di cento esuberi per ora è indicativo: la cifra esatta uscirà dal tavolo tra l’azienda e i sindacati, avviato oggi». Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «Secondo quanto ci è stato riferito oggi, la riorganizzazione riguarderà soprattutto gli impiegati e i venditori, mentre poco o nulla sarà toccato della parte produttiva e del settore ricerca e sviluppo. I dirigenti della Petronas ci hanno informati che la produzione è in aumento. Negli esuberi ci sono anche alcuni venditori. Anche qui, l’azienda ci ha riferito che le vendite non sono in calo, ma che occorre riorganizzare anche la rete di vendita, per cui, in quella che può essere definita la “cura dimagrante” del personale, rientreranno anche i venditori».

OLYMPUS DIGITAL CAMERA«Nella giornata odierna – aggiunge il sindaco di Santena Ugo Baldi – è partita la trattativa con i sindacati. C’è stato un primo incontro già stamattina e poi un secondo tavolo, nel pomeriggio. In base a quanto ci è stato riferito la ditta avrebbe espresso la massima disponibilità con i sindacati a utilizzare tutti gli ammortizzatori sociali previsti per arrivare alla riorganizzazione senza creare troppi problemi ai lavoratori. Dunque, si valuterà il ricorso alla cassa, la mobilità, l’accompagnamento alla pensione e tutte le altre strade possibili. Il tavolo avviato oggi andrà avanti sino a giungere a un accordo. Ci hanno detto che, a fronte di questa disponibilità aziendale, la trattativa si è avviata senza manifestazioni da parte dei lavoratori». Il sindaco di Santena Ugo Baldi riferisce: «Un’altra cosa importante che ci è stata riferita oggi è la conferma della realizzazione del nuovo centro di ricerca e sviluppo. Anzi, la costruzione, dovrebbe subire una accelerazione rispetto al cronoprogramma iniziale. Sin qui le cose che i vertici aziendali della Petronas hanno ritenuto di comunicarci oggi».

Davide Nicco, sindaco di Villastellone, aggiunge: «Noi sindaci avevamo chiesto questo incontro per avere informazioni e chiarimenti rispetto alla riorganizzazione del personale con un centinaio di esuberi. Una notizia positiva che abbiamo avuto dall’incontro è che la riorganizzazione non mette in discussione la realizzazione del centro ricerche e sviluppo. Per il resto il management della Petronas ci ha confermato che gli esuberi previsti sarebbero un centinaio e che riguarderà, prevalentemente, il settore impiegatizio e quello commerciale, mentre il settore produttivo in pratica quasi non sarà interessato dalla riorganizzazione». «Come sindaci – spiega Davide Nicco – con l’azienda ci siamo raccomandati di minimizzare i tagli e di avere cura delle situazioni sociali dei nuclei familiari che verranno coinvolti nella riorganizzazione. E’ importante che non si ragioni solo in base a numeri, ma si tenga nella dovuta considerazione che si tratta di persone e famiglie e quindi occorrerà valutare attentamente ogni singolo caso. Oggi sono partite le trattative con i sindacati: i dirigenti della Petronas i sono impegnati a tenerci aggiornati sull’andamento del tavolo. Da quel che abbiamo potuto capire c’è la disponibilità sia da parte aziendale sia da parte sindacale di condurre la trattativa, senza strappi, sino ad arrivare a un ragionevole accordo. Speriamo bene».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena