Santena, campagna del Consorzio chierese per i servizi contro l’abbandono dei rifiuti

Santena – 13 novembre 2014 – Ha preso il via una campagna di sensibilizzazione del Consorzio Chierese per i servizi e i Comuni consorziati contro l’abbandono dei rifiuti.

Ficcatelointesta

ILARIO MARCHISIO
Ilario Marchisio

L’abbandono dei rifiuti è un problema purtroppo ancora molto diffuso, soprattutto per quanto riguarda i rifiuti ingombranti: nel solo anno 2013 sono stati più di 700 gli interventi per segnalazioni di abbandono rifiuti. Ilario Marchisio, presidente del Consorzio, spiega: «Nel territorio Chierese episodi di abbandono dei rifiuti si registrano in vari punti del territorio, dalle campagne ai centri cittadini, causando un degrado dell’ambiente in un territorio, come quello del Consorzio, che si è invece sempre contraddistinto per i comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente. Va ricordato, inoltre, che l’abbandono dei rifiuti su suolo pubblico è un reato, punito dalla legge. Visto che non è più sufficiente limitarsi a indicare le corrette modalità di conferimento, la campagna di comunicazione ha l’obiettivo di evidenziare, con immediatezza, per ogni comportamento scorretto, la sanzione a cui si va incontro: per i cittadini da un minimo di 100 a un massimo di 3.000 euro».

La nuova campagna di sensibilizzazione del Consorzio Chierese per i servizi e i Comuni consorziati contro l’abbandono dei rifiuti, declinata tramite affissioni, illustra gli abbandoni più frequenti sul territorio: l’abbandono dei rifiuti al di fuori dei contenitori, al di fuori del centro di raccolta, a bordo strada o in aperta campagna, l’abbandono di rifiuti da parte di titolari di impresa e ultimo ma non meno importante il lancio dei rifiuti dal finestrino dell’auto, indicando le sanzioni previste per i singoli atti illegali. «Ci auguriamo che la nostra campagna sia di impatto, sortisca buoni effetti e porti a una riduzione dell’abbandono dei rifiuti – chiude Ilario Marchisio –. Con l’aiuto delle amministrazioni comunali e il nostro come cittadini potremo ancora contenere i costi che gravano su tutti noi che viviamo nel territorio».

**

Scarica i manifesti: CCS_NOAbbandono

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena