Santena, Bollette raccolta rifiuti ed Equitalia

Santena – 16 novembre 2014 – Alcuni santenesi che fanno parte di un gruppo di lavoro che si occupa di problemi legati al servizio di raccolta rifiuti, hanno inviato al blog un contributo che ha come titolo “Bollette raccolta rifiuti ed Equitalia”.

ConsorzioChiereseperiServiziQuesto è il testo di quanto inviato: «Nelle settimane scorse sono arrivate le “bollette” emesse dal Consorzio Chierese per i Servizi (raccolta rifiuti), a conguaglio dell’anno 2013. L’Azienda che ha la delega per le riscossioni e i rimborsi è Equitalia. Chi ha ricevuto una nota di debito o di credito, per pagare o per riscuotere, deve recarsi presso uno degli otto sportelli Equitalia Nord SpA. Il più vicino a Santena è lo sportello di Moncalieri, in corso Savona, 10/D».

Il contributo del gruppo di lavoro continua con una serie di domande: «Chiediamo a chi governa: perché complicate la vita alle persone, anche sulle cose semplici? Perché non portate a conguaglio le cifre, a credito o a debito, sulla prossima bolletta? Perché costringete le persone a seguire iter burocratici così tortuosi? Pensiamo di conoscere la risposta: “Essendo competenze dell’anno 2013 non possiamo andare in conguaglio nell’anno in corso, cioè nel 2014”. Obiezione: può essere vero, per i casi in cui è cambiato il Codice fiscale e/o la Concessione e/o il Codice contribuente, cioè quando è cambiato l’intestatario della bolletta da emettere a conguaglio. Ma nei casi dove nulla è cambiato è solo un problema di bilancio interno al Consorzio Chierese per i Servizi».

Ancora il gruppo di lavoro scrive: «Tutte le decisioni del Consorzio vengono prese dall’Assemblea dei Sindaci delle città che ne fanno parte e le delibere vengono portate all’approvazione dei singoli consigli comunali. Capire le bollette è un’impresa, migliorare la qualità del servizio non è facile, proviamo almeno a fare quello che non costa fatica: ridurre il disagio per i cittadini».

Sin qui il contributo inviato al blog che è firmato: “Per il gruppo di lavoro: Bruno Caratto, Teresa Tosco, Giovanni Migliore, Giovanni Gaude e altri. Novembre 2014”. Si attendono risposte.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena