Santena, assessori al Lavoro di quattro Comuni a caccia di risorse europee

Santena – 19 novembre 2014 – Gli assessori al Lavoro di quattro comuni – Santena, Moncalieri, Carmagnola e Chieri – si sono messi insieme per andare a caccia di risorse europee.

Unione_europea«Gli assessori al lavoro di Santena, Moncalieri, Carmagnola e Chieri  spiega Roberto Ghio, vicesindaco a Santena – hanno avviato un lavoro comune, di squadra, partendo dalle problematiche locali sul lavoro e occupazione. L’obiettivo è ambizioso: riuscire a concretizzare uno o più progetti, di zona, che possano ambire ad accedere alle risorse europee destinate al lavoro, come al settore primario e, in genere, allo sviluppo delle imprese. Questo tavolo si è già riunito due volte. Nei primi due appuntamenti lo sforzo fatto è stato quello di andare oltre al ristretto orizzonte campanilistico. Intendiamo portare avanti un lavoro di squadra e muoverci come un’area omogenea, così come chiede la legge Del Rio, sulla riforma delle Province»

«Tutti noi amministratori – precisa Roberto Ghio – stiamo cercando di guardare al di là del nostro ristretto orizzonte campanilistico, portando avanti un lavoro di squadra. L’obiettivo è ricreare un’area omogenea di territorio, come chiesto dalla cosiddetta legge Del Rio, la Riforma delle Province. Al tavolo, oltre al sottoscritto, partecipano gli assessori Graziana Ferretto di Carmagnola, Francesco Maltese di Moncalieri, Marina Zopegni di Chieri. Il terzo incontro è calendarizzato in dicembre, a Moncalieri. Stiamo lavorando sulla falsariga dell’esperienza condotta, nel recente passato, con i Patti territoriali. Ora a lavorare insieme sono gli amministratori di quattro Comuni, ma il nostro intento è riuscire a diventare un punto di riferimento anche per gli altri comuni della zona, in modo da poter costruire progetti consortili che coinvolgano il maggior numero possibile di amministrazioni comunali del Chierese, del Moncalierese e del Carmagnolese».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena