Santena, al via il progetto Santena speak english

Santena – 19 novembre 2014 – Di seguito, il comunicato inviato al blog dall’associazione genitori Santena Make per informare sul progetto Santena speak english.

Santena: al via il progetto “Santena speak english” nelle scuole dell’infanzia e primaria dell’Istituto Comprensivo

StampaL’associazione genitori Santena Make, promotrice del progetto “Santena speak english”, informa che, dopo le vacanze natalizie, avrà inizio, nelle ore curricolari di lezione, un corso di potenziamento della lingua inglese, con insegnanti madrelingua. Il progetto è rivolto ai bambini cinquenni della materna Marco Polo e a tutti i bambini delle scuole elementari (dalle classi prime fino alle quinte) che frequentano l’Istituto comprensivo di Santena.

Il progetto prevede per la materna 30 ore di insegnamento di lingua inglese (conversation), svolte nel pomeriggio, quando i bimbi di 5 anni svolgono attività propedeutiche per la loro età e mentre i bimbi più piccoli effettuano il sonnellino pomeridiano. Per le elementari le ore saranno 10, per ogni classe (1 ora/settimana), svolte in affiancamento agli insegnanti delle prime e delle seconde (anche qui conversation) ma non nelle ore curricolari di inglese, dal momento che la programmazione didattica attualmente prevede 1 ora/settimana nelle prime e 2 ore/settimana nelle seconde. Nelle classi terze, quarte e quinte elementari, dove la programmazione didattica prevede 3 ore settimanali   d’insegnamento dell’inglese, gli insegnanti madrelingua si affiancheranno agli insegnanti di inglese in una di queste ore per per potenziare la familiarità con la lingua inglese parlata.

Il progetto di formazione è seguito dalla scuola Hyway, di Pino Torinese, che ha già collaborato con l’Istituto comprensivo di Santena. L’associazione genitori Santena Make, grazie al sostegno di molti e alla riuscita della manifestazione Santena Play, sosterrà una buona parte dei costi del progetto e provvederà alla fornitura di eventuale materiale didattico. L’adesione al progetto “Santena speak english è stata ottima. Partecipano infatti tutti i cinquenni della scuola dell’infanzia e 25 classi della scuola primaria, per un totale di 563 bambini coinvolti nella formazione. Grande è la soddisfazione per la scuola, per la neonata associazione Santena Make e per tutte le famiglia che hanno dato sostegno e collaborazione.

Info: per maggiori dettagli e per conoscere e sostenere Santena Make, come per la prosecuzione del progetto formativo per l’anno scolastico 2015/2016 si può cliccare: www.santenamake.it

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena