Santena, Pro Loco, il presidente e tutto il direttivo si sono dimessi

Santena – 22 novembre 2014 – Il Presidente Fabio Tagliante e tutto il direttivo della Pro Loco si sono dimessi. Oggi si è svolto un confronto con il sindaco Baldi, il vicesindaco Ghio e l’assessore Romano.

Santena_ProLoco

Fabio Tagliante, sino a oggi presidente della Pro Loco, spiega: «L’impegno chiesto per guidare la Pro Loco non è compatibile con la mia vita professionale. Ho un’azienda da mandare avanti e non mi posso più permettere di ricoprire il ruolo di presidente. La mia è una decisione che ho preso nei giorni scorsi, ma che avevo già anticipato in chiusura del maggio santenese». «Negli ultimi tempi il direttivo si era ridotto di numero – aggiunge Fabio Tagliante – ed eravamo un po’ in difficoltà nel portare avanti tutti gli impegni chiesti a una Pro Loco come quella di Santena. Questa mattina abbiamo consegnato nelle mani del sindaco Ugo Baldi, del vicesindaco Roberto Ghio e dell’assessore Paolo Romano le mie dimissioni e quelle dell’intero direttivo. Agli amministratori abbiamo anche indicato alcune ipotesi sul nuovo direttivo che potrebbe uscire dal prossimo rinnovo in modo da poter rilanciare la Pro Loco». «Sempre oggi – aggiunge Fabio Tagliante – abbiamo presentato alcune richieste all’amministrazione comunale cittadina. Occorre risolvere il problema della sede e, soprattutto, quello del magazzino. Servirebbe poi avere, entro fine anno, certezza delle risorse su cui contare per organizzare le manifestazioni del 2015. Nel 2014, a fronte di 8mila euro concessi per il maggio santenese, siamo riusciti a organizzare dieci giorni di eventi. Ora attendiamo risposte alle varie domande. Un nuovo incontro con gli amministratori è previsto dopo il consiglio comunale di fine novembre. Abbiamo bisogno di capire se gli amministratori credono nella Pro Loco come strumento per organizzare e rilanciare le manifestazioni, a partire dal maggio santenese».

pro loco santenaL’assessore Paolo Romano, afferma: «Le dimissioni del presidente non sono una sorpresa: le aveva anticipate al termine del maggio santenese. Oggi, oltre a quelle di Fabio Tagliante, sono arrivate quelle dell’intero direttivo. Come amministrazione, a fronte delle richieste e proposte arrivate dalla Pro Loco, ci siamo presi un po’ di tempo sia per le risposte da dare sia per poter chiarire bene il ruolo della Pro Loco. Oltre a gestire il maggio santenese vorremmo che potesse avere un ruolo di coordinamento con le altre associazioni cittadine per le iniziative di tutto l’anno». «Il problema del magazzino – ammette Paolo Romano – effettivamente si trascina da diversi anni, cercheremo di capire cosa è possibile fare. Rispetto alle risorse per il prossimo anno, non possiamo che aspettare il bilancio di previsione per il 2015. A oggi, come amministrazione, non siamo in grado di dire se, per la Pro Loco, nel 2015 potremo aumentare le risorse rispetto a quanto assegnato quest’anno. Sicuramente si può dire che l’amministrazione ritiene di avere sempre tenuto nella dovuta considerazione la Pro Loco e, anche per il futuro, non la lasceremo da sola». Paolo Romano prosegue: «Rispetto al nuovo direttivo, l’amministrazione ritiene importante venga numericamente rafforzato e che arrivino persone nuove, propositive. Nella riunione, come amministrazione, abbiamo ringraziato il presidente, l’intero direttivo e i tanti volontari, per l’ottimo lavoro nel maggio santenese di quest’anno. Il maggio santenese, nel 2014, ha compiuto un salto di qualità: un livello che vorremmo mantenere».

Roberto Ghio, vicesindaco, aggiunge: «Dopo le dimissioni si è avviato un confronto costruttivo. Per capire come far ripartire la Pro Loco abbiamo chiesto informazioni sull’intera platea degli associati che potranno andare a costituire il nuovo direttivo. Oggi abbiamo chiesto alla Pro Loco di attrezzarsi per coordinare tutte le iniziative cittadine di promozione turistica. Ci piacerebbe una Pro Loco a supporto di tutte le altre associazioni cittadine quando organizzano eventi. Una Pro Loco necessariamente impegnata anche fuori dalle mura cittadine a promuovere Santena e le sue produzioni agricole, ma non solo. Ora attendiamo dalla Pro Loco le informazioni chieste. Come maggioranza di Essere Santena, dopo il consiglio comunale di questa settimana, ci riuniremo sia per fornire le risposte chieste dalla Pro Loco, sia per ragionare su come impostare una corretta strategia da seguire per far ripartire con il giusto piede la Pro Loco».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena