Servizio Civile, pubblicato il bando per la selezione di volontari in Piemonte

Torino – 26 novembre 2014 – Servizio civile: è stato pubblicato il bando per la selezione di volontari in Piemonte. Le domande si presentano entro il 15 dicembre 2014.

Di seguito, le info pubblicate dallo Sportello di informazione sociale della Provincia di Torino, con tutti i link.

Servizio Civile, pubblicato il bando per la selezione di volontari in Piemonte

Procedure e documentazione necessaria, da presentare entro il 15 dicembre 2014

Servizio_Civile_NazionaleE’ stato pubblicato dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile il bando per la selezione nella regione Piemonte di 329 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale. Si tratta di progetti presentati nell’ambito del programma di Garanzia Giovani tra i quali sono presenti anche 15 progetti promossi dal Comune di Torino e da Enti partner dell’area metropolitana.

Chi è interessato a partecipare può:
– Verificare le condizioni di accesso al bando.
– Procedere con la registrazione a Garanzia Giovani, da fare prima della domanda di partecipazione all’Ente.
– Scegliere uno dei 15 progetti disponibili promossi dal Comune di Torino. Si ricorda che è possibile candidarsi a un unico progetto tra tutti quelli presentati a livello nazionale.
– Scaricare i documenti per la presentazione della domanda e compilarli: Allegato 2: Domanda di ammissione (formato .doc); Allegato 3: Autocertificazione (formato .doc).
– Completare la documentazione con: fotocopia del documento d’identità valido e codice fiscale, curriculum vitae.
– La domanda, completa di tutta la documentazione richiesta, può essere presentata esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:
*Consegnare a mano all’ente che propone il progetto.
*Spedire con raccomandata A/R all’ente che propone il progetto.
*Con Posta Elettronica Certificata (PEC), di cui è titolare l’interessato, inoltrando la domanda all’indirizzo gioventu@cert.comune.torino.it. In questo caso tutta la documentazione dovrà essere inserita in un unico file, in formato pdf e con dimensioni non superiori a 10 MB.

Tutta la documentazione richiesta dovrà pervenire all’ente entro le ore 14 del 15 dicembre 2014. Non fa fede il timbro postale.

Al termine del periodo previsto dal bando, i giovani partecipano a un colloquio di selezione presso l’ente titolare, finalizzato alla compilazione di una graduatoria dei giovani giudicati idonei per il progetto in questione. La mancata partecipazione del candidato al colloquio, rende il giovane “non idoneo per non aver terminato la selezione”.

Una volta conclusa la procedura di selezione, gli enti consegneranno all’Ufficio Nazionale tutta la documentazione raccolta, verificata la correttezza del materiale ricevuto, l’ufficio comunicherà ai giovani selezionati l’avvio al Servizio, previsto nell’anno 2015.

Le graduatorie dei progetti della Città di Torino saranno consultabili nella pagina dedicata.

Fonte: Servizio Civile Nazionale Volontario – Città di Torino

**

Fonte: http://sportellosociale.provincia.torino.gov.it/out_sh_standard.php?idx_p=20141118130332