Santena, nuove risorse per la sistemazione del capolinea di piazza Carducci alla Trinità

Santena – 29 novembre 2014 – Dall’agenzia per la mobilità metropolitana regionale sono in arrivo nuovi fondi per la sistemazione del capolinea della linea 45 di piazza Carducci, alla Trinità.

Santena_PiazzaCarducci-bozzaNell’ultimo consiglio comunale di venerdì 27 novembre, il sindaco Ugo Baldi, ha spiegato: «Nella recente assemblea dei sindaci l’Agenzia per la mobilità metropolitana regionale ha informato che sono in arrivo nuovi fondi che potremo utilizzare per la sistemazione del capolinea del 45 di piazza Carducci alla Trinità. L’agenzia aveva a disposizione una serie di fondi: non tutti i Comuni hanno presentato progetti per l’utilizzo di queste risorse e quindi i fondi ancora disponibili verranno ora ridistribuiti alle amministrazioni che, a suo tempo, avevano presentato richiesta. Dunque è possibile che un’altra piccola parte di risorse ci venga assegnata».

In consiglio comunale il sindaco Ugo Baldi, ha detto: «Ai responsabili dell’Agenza per la mobilità regionale ho chiesto di avere per Santena maggiore riguardo. Con il progetto di sistemazione del capolinea di piazza Carducci noi non stiamo mettendo a posto semplicemente una fermata cittadina delle line 45 e 45sbarrato, ma il capolinea di queste due linee. In sostanza con il progetto si fa un servizio che vale per tutti i Comuni toccati dalle linee 45 e 45 sbarrato. L’opportunità e la necessità di adeguare la fermata esistente in piazza Carducci alla Trinità è arrivata anche dopo la soppressione del capolinea di piazza Carducci a Torino. Per questo io ho chiesto ai dirigenti dell’Agenzia di avere un occhio di riguardo per Santena. Sinora l’agenzia ci ha concesso 18mila euro, penso che qualche altra risorsa sia ora in arrivo. Tutto quello che arriverà sarà utilizzato per il progetto di manutenzione straordinaria della piazza. Con le attuali risorse disponibili non riusciamo a fare tutti i lavori previsti dal progetto: sistemazione delle pensiline, realizzazione dei servizi igienici, nuova illuminazione, ritinteggiatura dei muri vandalizzati. A mano a mano che disporremo di risorse si procederà con i lavori».

ProgettopiazzaCarducciIl progetto per la manutenzione straordinaria di piazza Carducci, predisposto dall’ufficio Tecnico comunale, prevede tre lotti d’intervento. Con il primo lotto è prevista la realizzazione di due stalli di sosta per i bus, in posizione centrale rispetto alla piazza, con due banchine, un’aiuola d’ingresso alla piazza, due pensiline tipo “Madrid semplice”, arredi urbani quali portabici e cestini e relativa segnaletica stradale orizzontale e verticale. Queste opere prevedono una spesa di euro 18.129.

Il secondo lotto di intervento prevede opere necessarie per rendere l’ambito urbano decoroso e più confortevoli le fermate. Sono previsti: interventi di verde urbano; l’impianto di illuminazione pubblica; la costruzione di un blocco di servizi igienici, per un totale di euro 56.730.

Una volta realizzati il primo e il secondo lotto, con il terzo lotto è previsto un murales, che rientra nel progetto di pitture murarie previsti in alcuni punti della città, ispirati a quattro temi conduttori: Cavour, il Risorgimento, l’Unità d’Italia e la nascita dell’Europa. Un percorso promosso dall’associazione Amici di Cavour con il coinvolgimento del comune. Per questo intervento è prevista una spesa di euro 5.000.

**

Audio integrale dell’intervento del sindaco Ugo Baldi:

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena