Santena, i due giorni di monitoraggio raccontati dal presidente del Gres

Santena – 1° dicembre 2014 – Franco Toresani, presidente del Gres – Gruppo radio emergenza Santena – racconta così l’esperienza di domenica e lunedì in attività di protezione civile comunale.

Santena_Banna_2014dic01_7

Santena_Banna_2014dic01_6«Come Gres – spiega Franco Toresani – abbiamo collaborato con l’amministrazione comunale per quanto riguarda il monitoraggio sul territorio e per i collegamenti radio, sia con i vari enti, sia tra i volontari impegnati nel monitoraggio del territorio, del Banna e del Tepice e nella roulotte del punto informativo, allestito in piazza Martiri della Libertà. Il Coc, comitato operativo comunale, aperto domenica pomeriggio alle ore 16, è stato chiuso lunedì sera alle ore 22,30».

Franco Toresani continua: «Il punto informativo allestito in piazza Martiri della Liberta è stato allestito da lunedì mattina alle ore 10 fino alle 18,30: è stata una esperienza positiva. I santenesi arrivavano da noi volontari cercando sicurezza: non potevamo dargliela al 100 per cento, ma abbiamo comunque cercato di tranquillizzarli. Durante la giornata di lunedì i livelli del Banna e del Tepice sono andati in discesa e la situazione si è fatta meno preoccupante. In tutta la giornata di lunedì al punto informativo sono arrivati 250 cittadini: a tutti abbiamo fornito informazioni».

A pochi minuti dalla chiusura del Coc, Franco Toresani ha postato sul sito del gres – http://www.santenagres.org/ – questo messaggio: «Ringrazio tutti gli addetti della Sala Operativa del Coc – Centro operativo comunale –, di Santena. Un grazie anche a tutti i cittadini che hanno apprezzato il nostro lavoro. Un particolare ringraziamento ai volontari del gruppo che si sono alternati nelle turnazioni per il monitoraggio sul territorio, nella sala radio attigua alla sala operativa e nella roulotte al punto informativo per i cittadini».

 

Santena_Banna_2014dic01_8

Santena_2014dic01_Coc

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena