La casa di Camillo Cavour, storie e oggetti del castello di Santena

Torino – 3 dicembre 2014 – Domani, giovedì 4 dicembre 2014, alle 17, a Palazzo Lascaris, sarà presentato il catalogo La casa di Camillo Cavour. Storia e oggetti dal Castello di Santena, realizzato dalla Fondazione Cavour con il contributo del Consiglio regionale del Piemonte.

LaCsadiCamilloCavourGrazie al contributo del Consiglio regionale del Piemonte è stato possibile catalogare l’intero patrimonio del Castello di Santena, composto da oltre duemila beni che raccontano la storia secolare della residenza che fu del Conte di Cavour. Tra queste migliaia di memorie ne sono state selezionate sessantadue particolarmente significative. Opere d’arte, ma anche semplici oggetti di uso quotidiano che raccontano l’epopea di una grande famiglia aristocratica piemontese e del suo massimo esponente, Camillo Cavour, artefice dell’Unità d’Italia.

Interverranno: Nerio Nesi, presidente della Fondazione Cavour; Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio regionale; Pierangelo Gentile, curatore dell’opera e Rosanna Roccia, direttore della rivista Studi piemontesi.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena