Santena, entrate comunali, esteso il servizio di riscossione alla ditta Ica srl

Santena – 5 dicembre 2014 – La città ha esteso la gestione del servizio di riscossione ordinaria e coattiva delle entrate comunali alla ditta Ica srl, con sede a La Spezia.

Santena_palazzoMunicipale_dic2014Nel gennaio 2011 il Comune di Santena, aveva affidato alla società Ica srl, con sede a La Spezia, viale Italia 136, il servizio di accertamento e riscossione ordinaria e coattiva dell’imposta comunale sulla pubblicità, diritti sulle pubbliche affissioni, canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche. La Giunta comunale, nel dicembre 2013 e giugno 2014, ha poi affidato alla società Ica srl anche la gestione globale degli atti relativi ai verbali di violazione al codice della strada, le attività di supporto alla riscossione ordinaria delle entrate comunali e la gestione della riscossione coattiva delle entrate comunali per il periodo dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016. La gestione dell’ufficio verbali della Polizia Municipale è stata avviata a decorrere dal mese di febbraio 2014.

Il Comune ha ora richiesto alla società Ica srl la disponibilità a riscuotere tariffe, diritti e canoni riguardanti funzioni, procedimenti e attività amministrative, alle medesime condizioni giuridiche ed economiche già in atto per la riscossione volontaria dei servizi scolastici (aggio dell’8 per cento). Con una determina, del 25 novembre scorso, firmata dal responsabile dei Servizi al cittadino e alle imprese, la città ha ora affidato alla Società Ica srl, anche l’attività di: riscossione ordinaria delle tariffe, diritti e canoni riguardanti i procedimenti amministrativi. A seguito di tale provvedimento la società Ica srl gestisce, in concessione e appalto, fino alla data del 31 dicembre 2016, i seguenti servizi:
–servizio di accertamento e riscossione ordinaria e coattiva dell’imposta comunale sulla pubblicità, diritti sulle pubbliche affissioni, canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche;
–gestione dell’ufficio verbali della Polizia Municipale (a decorrere dal mese di febbraio 2014);
–gestione riscossione ordinaria delle entrate comunali per i servizi scolastici (a decorrere dal mese di aprile 2014);
–riscossione ordinaria delle tariffe, diritti e canoni riguardanti i procedimenti amministrativi (a decorrere dal 1° dicembre 2014).
Alla data del 30 settembre 2014 l’onere a carico del Comune di Santena è stato di euro 23.153. L’estensione dell’affidamento dell’incarico a questa ditta rientra nel piano di esternalizzazione avviato dall’amministrazione comunale.

**
Fonte: Città di Santena, Determinazione del responsabile dei servizi al cittadino e alle Imprese, numero 461, del 25 novembre 2014, con oggetto “Gestione servizio di riscossione ordinaria e coattiva delle entrate comunali. Estensione affidamento di incarico”.

**

Scarica la determinazione: Santena2014 Drsci461

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena