Chieri, Ex mattatoio, ristorante sociale e molto altro

Chieri – 8 dicembre 2014 – Decolla il progetto Ex mattatoio, ristorante sociale e non solo. A Chieri in via Giovanni XXIII, 8.

«Dopo peripezie e battute d’arresto – spiegano alcuni soci della Cooperativa Patchanka – siamo finalmente giunti all’inaugurazione di un progetto che è anche un sogno. E’ finalmente il procinto di decollare il progetto Ex mattatoio, frutto della collaborazione tra la Cooperativa Patchanka,l’Associazione Patchanka e l’Associazione Vivere, con il contributo della Compagnia di San Paolo. Uno dei volti del nuovo centro di aggregazione, situato all’interno dei locali della Cittadella del Volontariato, in via Giovanni XXIII 8, è quello di luogo di ristorazione di qualità, a prezzi popolari e con cibo il più possibile a chilometro zero. L’obiettivo è dare vita a un rapporto, quasi diretto, tra chi mangia e chi produce, ridando la giusta attenzione al cibo e soprattutto al territorio da cui proviene, con un ritorno positivo per il consumatore e l’economia locale».

ExMattatoioI soci della cooperativa Patchanka, aggiungono: «Il concetto di aggregazione è l’essenza dell’Ex mattatoio. Alla dilagante solitudine e al disagio che colpisce molte fasce di popolazione, la nostra reazione è la nascita uno spazio in cui è possibile relazionarsi con altri soggetti, animato da laboratori, in cui il soggetto è allo stesso tempo spettatore, ma ha la possibilità di essere anche protagonista proponendo iniziative ed eventi. L’ Ex mattatoio è un grande officina creativa, fucina di idee, menti, proposte, iniziative condivise, un benessere collettivo». L’11 dicembre alle ore 20 l’Ex mattatoio ospiterà il primo appuntamento del ciclo di incontri “Aperilibro”, organizzato dall’Associazione Vivere. Ospiti della serata Massimo Tallone, Patrizia Durante, Maurizio Blini e Luca Rinarelli che presentreranno “Memonoir 2015.

I soci di Patchanka proseguono: «Con la formula “Aperilibro a 8 euro”, potrete godervi le nostre stuzzicanti proposte gastronomiche e avrete diritto ad uno sconto sull’acquisto del libro. Memonoir 2015 è la prima agenda noir italiana, nata da un’iniziativa della Golem Edizioni e messa in piedi dagli autori di Torinoir. Si tratta di un’agenda in cui è possibile annotare appunti, promemoria e indicazioni varie che saranno però circondate da dodici racconti degli autori di Torinoir e dalle loro biografie che, per l’occasione, sono state ribattezzate come Schede identificative perché comprendono foto, identikit e fedina penale letteraria di ogni autore della sporca dozzina. Nella Memonoir, però non ci sono solo gli autori di Torinoir: basta infatti sfogliarla velocemente per rintracciare le citazioni di cinquantadue scrittori giallonoir che hanno fatto la storia passata e presente di questo genere letterario. La prefazione è firmata da Bruno Gambarotta, che compie un lungo excursus nella storia del giallo italiano».

Venerdi 12 dicembre, alle 18,30, è prevista l’inaugurazione con la cerimonia del taglio del nastro. A seguire i festeggiamenti con cibo buono, con la possibilità di conoscere i produttori selezionati dall’Ex mattatoio. E poi, ancora, musica da fonovaligia, grazie al dj set di DonnaCamillo. Durante l’aperitivo sarà possibile assaggiare la birra Kolsh, prodotta in esclusiva, per l’Ex mattatoio, dal birrificio Grado Plato. Un’altra prima è anche quella dell’artista polivalente Vanni Pertusio che, nelle vesti di illustratore, si è cimentato in un’esposizione di lavori inediti dal nome “Erano i miei eroi; musica,calcio e disegni”, che verrà ospitata nei locali fino a gennaio 2015. A seguire, nel salone centrale della Cittadella, concerto gospel dei Free Spirit, organizzato dall’associazione Vita.

Info

Ex mattatoio
via Giovanni XXIII 8
10023 Chieri (TO)

info@exmattatoio.com

www.exmattatoio.com

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena