Santena, festa di Natale con coro e alpini alla casa di riposo Forchino

Santena – 14 dicembre 2014 – Festa di Natale, alla casa di riposo Forchino, con gli alpini e il coro dei bambini. Ieri pomeriggio hanno rallegrato il pomeriggio degli anziani ospiti della struttura.

Santena_2014dic13Forchinofestal

Santena_2014dic13ForchinofestabDopo un fulmineo saluto da parte dell’alpino Giuseppe Chiesa, il microfono è passato al parroco don Nino Olivero: «Rivolgo agli ospiti tanti auguri, anche a nome di tutti i sacerdoti che prestano servizio in città: don Mauro, don Martino, don Lio e don Matteo. Le letture domenicali ci esortano a essere contenti. La parola del Signore ci invita a rallegrarci. Ma come possiamo avere questo stato d’animo con i tanti problemi che ci sono oggi? L’appello a rallegrarci non significa affatto chiudere gli occhi davanti alla situazione presente, spesso problematica. L’appello del Signore ci invita a guardare le cose del mondo alla luce della fede cristiana, alla luce di Gesù che, a Natale, viene e Betlemme a illuminare e rischiarare anche gli aspetti problematici della vita quotidiana, come possono essere il dolore e la sofferenza». Rivolgendosi agli ospiti della casa di riposo Forchino, il parroco, don Nino Olivero, ha continuato: «Rivolgo a voi l’augurio di buon Natale. Vi auguro che possiate vivere davvero un Natale nella gioia e nella serenità. Tutti voi avete accanto persone che vi stimano e vi vogliono bene. E, soprattutto, vicino a tutti noi c’è il Signore: è lui che ci accompagna, che ci prende in braccio quando non ce la facciamo più e le gambe non riescono più a reggerci. Proprio in questi momenti di difficoltà il Signore ci accoglie, a braccia aperte. Buon Natale a tutti».

Il sindaco Ugo Baldi, rivolgendosi agli ospiti del Forchino, ha affermato: «E’ bellissimo ogni anno essere qui con voi. E’ bello vedervi qua, ogni anno, tutti insieme. Sappiate che, per me, è veramente una gioia, che riempie il cuore. Io oggi vi porto il saluto della città di Santena. Quello che posso dirvi è che sicuramente l’amministrazione comunale ha tanto a cuore questa struttura. Il Forchino rappresenta una parte della nostra città e noi amministratori vogliamo resti sempre funzionale e bella».

Santena_2014dic13Forchinofestae«Fra pochi giorni termina il mandato dell’attuale consiglio di amministrazione della Forchino – ha detto Ugo Baldi – Come sindaco sono chiamato a rinnovare il consiglio di amministrazione. Lo sto facendo in questi giorni. Intanto voglio ringraziare il consiglio di amministrazione uscente che, per quattro anni, ha retto questa struttura. Vorrei un grosso applauso per loro, a partire dal presidente Francesco Cima e a tutti i componenti il consiglio di amministrazione. Tutti hanno svolto degnamente il loro lavoro, facendo sì che questa struttura continuasse a esistere. Guardate che questo non era mica scontato. Nei Comuni vicini ci sono strutture simili a questa che hanno un sacco di problemi, innanzitutto economici, e – per gli anni a venire – non hanno più molte garanzie di poter continuare a esistere. Se pur in questo momento di attuale difficoltà i nuovi amministratori della Forchino saranno chiamati a dare il massimo per far diventare ancora più bella e accogliente questa casa di riposo. Ricordo che tutte le persone che fanno parte del consiglio di amministrazione – dal presidente fino a tutti i consiglieri – prestano gratuitamente la loro opera. Un grosso grazie va altresì rivolto alle volontarie dell’Avo di Santena per le loro continue attività a favore degli ospiti, così come al piccolo coro diretto dal M° Andrea Antonielli e a molte associazioni, come gli Alpini, che lavorano a beneficio degli ospiti di questa casa di riposo. A tutti questi cittadini santenesi rivolgo un sentito grazie. Un grazie – voglio ricordarlo – non costa niente, ma riempie i cuori». Terminati gli indirizzi di saluto è cominciato il concerto, opera del coro dei bambini guidato dal M° Andrea Antonielli e dal suo nutrito e preparato staff. Oltre un’ora di buona musica e canto. Al termine gli alpini hanno distribuito a tutti gli ospiti un dolce natalizio.

Santena_2014dic13Forchinofestaa

Santena_2014dic13Forchinofestac

Santena_2014dic13Forchinofestad

Santena_2014dic13ForchinofestafSantena_2014dic13ForchinofestagSantena_2014dic13Forchinofestah

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena