Santena e Cambiano: i temi della riunione congiunta dei due consigli pastorali

Santena – 16 dicembre 2014 – Ieri sera, in casa parrocchiale, a Cambiano, si è svolta una riunione congiunta dei consigli pastorali delle parrocchie di Santena e Cambiano.

Santena_Cambiano_2014dic16CPPa

Santena_Cambiano_2014dic16CPPc«Dopo la preghiera iniziale ­– spiega il viceparroco don Martino Ferraris – abbiamo cercato di capire quale cammino comune si poteva organizzare in visita degli incontri quaresimali. In particolare ci siamo soffermati sui giovani di oggi. Questo è stato il tema che più “ci ha presi” e a cui abbiamo dedicato tempo. Tra le cose emerse una va segnalata: durante gli incontri quaresimali più che pensare di risolvere i problemi quotidiani dei giovani è emersa forte l’indicazione di pregare proprio per i nostri giovani. Insomma, si vorrebbe puntare un po’ di più sulla spiritualità. Ecco, direi che questo è l’orientamento di fondo che, insieme, i due consigli pastorali hanno voluto darsi. Di fronte ai problemi dei giovani, invece di mettersi subito a pensare alle soluzioni, vorremmo iniziare a pregare. E, magari, proprio pregando, poi si troveranno anche soluzioni».

«Ora le varie equipe sono al lavoro per organizzare gli incontri quaresimali – spiega don Martino Ferraris – e lo faranno tenendo conto delle indicazioni arrivate. L’idea forte che è emersa è quella di non cominciare subito a indicare soluzioni per i problemi, ma partire da una cosa fondamentale: la preghiera messa al primo posto. Tutto questo per evitare un rischio: muoversi sempre e solo a livello operativo e non pregare mai. Possiamo tranquillamente dire che questa discussione è andata un po’ per le lunghe. Non è comunque finita: quello dei giovani è un problema che ci tocca e, necessariamente, dovremo ancora tornarci per mettere in atto una buona strategia pastorale rivolta alla nostra gioventù».

Santena_Cambiano_2014dic16CPPdDurante la serata sono state distribuite le prime copie del numero zero de Incontro, il nuovo periodico comune delle comunità cristiane di Cambiano e Santena. «Mi sembra di poter dire che nuova testata sia stata commentata con favore dai componenti dei due consigli pastorali – spiega il parroco don Nino Olivero –. Le sedici pagine formato tabloid hanno avuto una buona accoglienza. Un periodico comune è un altro bel segno del cammino che le due comunità stanno percorrendo insieme, fianco a fianco»

In consiglio si è ricordato che il piano pastorale della parrocchia di Santena è in scadenza e il documento dovrà essere aggiornato. La proposta emersa è che le due comunità parrocchiali arrivino a lavorare a un piano pastorale comune. Un altro tema discusso ieri sera a Cambiano è stata l’organizzazione dei pellegrinaggi per l’ostensione della Sindone. Tre sono le tappe su cui le due parrocchie sono al lavoro: il 1° maggio con le parrocchie dell’unità pastorale, l’11 maggio 2015 si organizzerà un pellegrinaggio per gli anziani; il 30 maggio l’appuntamento è per i bambini che frequentano il catechismo e i loro genitori. Quella di ieri sera è stata la seconda riunione congiunta dei consigli pastorali delle parrocchie di Santena e Cambiano. Per ora non vi sono in calendario altre sedute comuni.

Santena_Cambiano_2014dic16CPPb

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena