Santena, Patto dei territori della collina, del Pianalto e della pianura del Po

Santena – 19 dicembre 2014 – La Giunta comunale ha approvato il Patto dei territori della collina, del Pianalto e della Pianura del Po.

Santena_municipio2014ott27La deliberazione è stata presentata in Giunta comunale da Roberto Ghio, vicesindaco: «Le città stanno affrontando importanti cambiamenti a livello locale e, sempre più, si fa strada la convinzione che il miglior modo per raggiungere gli obiettivi strategici per i propri territori consista nell’instaurare rapporti sinergici e partecipativi tra i diversi attori locali, in una dimensione intercomunale».

Il vicesindaco ha aggiunto: «Si stanno definendo nuovi assetti politici e organizzativi che disegneranno, nel prossimo futuro, nuove strategie e opportunità: la Città Metropolitana ne è l’esempio più concreto. A partire dalle positive esperienze di cooperazione maturate nel tempo, le diverse Città e gli attori pubblici e privati che aderiscono a questo Patto, vogliono offrire un contributo attivo alla costruzione della Città Metropolitana. Il presente Patto, rappresenta la prima formalizzazione di una volontà politica degli attori sottoscrittori di condividere bisogni, interventi, competenze e opportunità per assicurare la migliore governance ai territori della Collina, del Pianalto e della Pianura del Po, della zona sud della Città Metropolitana di Torino». Il vicesindaco ha spiegato: «Nel corso di alcuni incontri, cui hanno preso parte i rappresentanti dei Comuni di Moncalieri, Chieri, Carmagnola e Santena, si è aperto un confronto al fine di delineare una strategia condivisa e una modalità di condivisione di linee di indirizzo».

Dopo l’intervento del vicesindaco la Giunta comunale ha deliberato che il Comune di Santena, in collaborazione con i Comuni di Moncalieri, Chieri, Carmagnola proceda all’elaborazione e formalizzazione di un documento pattizio denominato “Patto dei Territori della Collina, del Pianalto e della Pianura del Po”. Obiettivo generale del Patto è definire le politiche e le progettualità di area vasta al fine di acquisire un ruolo attivo nel più ampio contesto della Città Metropolitana di Torino. Nella delibera, approvata dalla Giunta, si spiega che il Patto dovrà avere una durata pluriennale, congrua al perseguimento degli obiettivi. La delibera si chiude ricordando che la sottoscrizione al Patto sarà aperta a tutti i Comuni dell’Area di interesse, che ne condividono le finalità e gli obiettivi.

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 18 dicembre 2014, numero 208, con oggetto “Patto dei territori della collina, del Pianalto e della pianura del Po – definizione indirizzi generali”.

**

Scarica la deliberazione: Santena2014 GC208

Scarica il patto: Patto

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena