Santena, la rete ospedaliera nel quadrante Torino Sud-Est

Santena – 28 dicembre 2014 – In novembre la Giunta della Regione Piemonte, guidata da Sergio Chiamparino, ha definito un nuovo modello di rete ospedaliera. Ecco le previsioni per Chierese, Carmagnolese e Moncalierese.

Città_della_Salute_TorinoLa delibera approvata dalla Giunta regionale, il 19 novembre scorso, su proposta dall’assessore Antonio Saitta, suddivide il Piemonte in sei quadranti.

Per la nostra zona di interesse, il quadrante Torino Sud-Est, sono previste:

–la Città della Salute come ospedale hub (l’ospedale hub registra oltre 70.00 passaggi annui in pronto soccorso, ha un bacino di utenza tra 600.000 e 1.200.000 di abitanti ed è dotato di tutte le specialità).
La Città della Salute è una zona sud-est di Torino situata nella IX Circoscrizione, altrimenti detta Zona Ospedali, all’interno del quartiere Nizza Millefonti, ricca di presidi sanitari e ospedali, tra i quali spicca a nord quello delle Molinette, da cui prende nome anche l’omonima stazione metropolitana Carducci-Molinette. In attuazione del Piano socio-sanitario della Regione Piemonte, i presidi ospedalieri delle Molinette, San Lazzaro, San Giovanni Antica Sede, CTO, Maria Adelaide, infantile Regina Margherita e ginecologico Sant’Anna, sono inseriti in un’unica rete funzionalmente integrata;

gli ospedali di Chieri e Moncalieri, come Dea di 1° livello (il Dea di 1° livello registra oltre 45.000 passaggi annui in pronto soccorso, ha un bacino di utenza tra 150.000 e 300.000 abitanti, è dotato di punto nascita, cardiologia e neurologia);

Carmagnola come ospedale di base con pronto soccorso (l’ospedale di base registra oltre 20.000 passaggi l’anno in pronto soccorso, ha un bacino di utenza tra 80.000 e 150.000 abitanti, è dotato di pronto soccorso, medicina, chirurgia e ortopedia).

**

Fonte: http://www.regione.piemonte.it/notizie/piemonteinforma/scenari/cambia-la-rete-ospedaliera-del-piemonte.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Citt%C3%A0_della_Salute

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena