Santena, qualche numero del blog rossosantena.it

Santena – 5 gennaio 2015 – Un po’ di numeri del blog rossosantena.

Rossosantena_blogNavigando nel blog rossosantena i lettori hanno a disposizione oltre 6.400 articoli – di cui 870 scritti solo nell’ultimo anno – e diecimila immagini. A inizio 2015 il blog, arrivato in rete il 15 giugno 2007, conta una media di 631 visitatori giornalieri o meglio sessioni. In totale, dall’inizio sino a oggi, ha visto 1.311.196 visitatori (sessioni), con un totale di 2.642.131 pagine lette. I venti post più letti degli ultimi sette giorni, contano da 80 a 833 letture. Gli utenti iscritti al blog sono 263, con 700 commenti pubblicati; almeno altrettanti sono i commenti non pubblicati, in qualche modo “censurati” perché spesso contenenti giudizi e apprezzamenti considerati a rischio querela.

La formula del blog rossosantena è semplice. Si tratta di notizie che riguardano la città. Ogni informazione ha una o più foto correlate, le immagini, salvo rari casi, sono di attualità; poche volte si fa ricorso all’archivio. Tutte le fonti utilizzate per scrivere i post sono sempre citate. Anche quest’anno per scrivere i post non sono mai stati utilizzati come fonti articoli di altre testate. Questo è un altro tratto caratterizzante questo blog: contrariamente ad alcuni altri colleghi cronisti il blog non riscrive pezzi e articoli altrui e non va mai a rimorchio. Ogni giorno, in base al materiale che arriva o si reperisce, in totale autonomia, si decide cosa far diventare notizia. Naturalmente il blog non ha pretese di completezza rispetto ai tanti eventi cittadini.

Gran parte delle notizie arriva da fonti istituzionali, quali delibere della Giunta comunale, del consiglio e varie determine. Questi documenti spesso sono un genere letterario un po’ ostico: l’intento dei post è renderli meglio comprensibili. I lettori del blog – tutto dove è possibile – dopo avere letto la notizia hanno la possibilità di scaricare e consultare le fonti e i documenti originali. Molti post si riferiscono a fatti della vita amministrativa e sociale cittadina: in tal caso la notizia è la cronaca di quanto successo nei vari eventi e delle cose riferite dagli amministratori, con tanto di immagini. Completano il blog una serie di interviste ai protagonisti della vita politica e sociale cittadina. Il blog riporta anche articoli di vari mezzi di informazione – agenzie stampa, quotidiani e periodici – riferiti a Santena e ritenuti interessanti: in tal caso sono proposti con la rubrica “Rassegna stampa”. Il blog è frutto di lavoro volontario e, generalmente, viene alimentato in orario serale, oppure nei giorni festivi. Rossosantena è un blog a servizio dei lettori e non ha altri fini. Come sempre si ringraziano coloro che inviano segnalazioni e notizie al blog; per diversi motivi non sempre è possibile dare corso a tutte le segnalazioni che arrivano.

**

SEGNALAZIONI E’ possibile inviare suggerimenti, informazioni e notizie al blog utilizzando l’indirizzo mail: filippo.tesio@tin.it

Si possono altresì inviare brevi messaggi, con segnalazioni e proposte, utilizzando il numero 335-7662297.

**

TWITTER Coloro che desiderano essere tempestivamente aggiornati sui post pubblicati da questo blog possono seguire l’account di Twitter @rossosantena

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena