Poirino, “Anni Settanta tra memoria e nostalgia”, mostra fotografica antologia di Pietro Lombardi

Poirino – 13 gennaio 2015 – “Anni Settanta tra memoria e nostalgia”: questo il titolo della mostra fotografica antologica di Pietro Lombardi che sarà inaugurata venerdì 16 gennaio, alle ore 17, alla biblioteca comunale di Poirino.

Di seguito il comunicato stampa:

Foto_PietroLombardi

COMUNICATO STAMPA

Chieri, 7 gennaio 2015

BIBLIOTECA COMUNALE Di POIRINO 

LA MOSTRA FOTOGRAFICA ANTOLOGICA di PIETRO LOMBARDI

“ANNI 70 TRA MEMORIA E NOSTALGIA”

Inaugurazione venerdì 16 gennaio 2015, ore 17

La fotografia è stupore, sentimento, poesia. E’ un modo affascinante di guardare la vita.

Foto_PietroLombardi2Una mostra fotografica itinerante che racconta l’Italia degli Anni Settanta, frutto di una grande passione per la vita e le tradizioni locali.

L’Associazione Culturale e Sociale Italo Romena Ovidio di Chieri, con il sostegno del comune di Poirino e in collaborazione con Coop Ipercoop Novacoop di Chieri, Circolo Fotografico Poirinese “Romolo Nazzaro” di Poirino, e L’Unitre di Poirino Inaugura la mostra fotografica “Anni Settanta tra memoria e nostalgia” che vede protagonisti circa 100 scatti amatoriali in bianco e nero di Pietro Lombardi, Chierese d’adozione dopo aver lasciato, alla fine degli anni Sessanta, il suo paese della Basilicata, Palazzo San Gervasio, in provincia di Potenza.

La “carriera” fotografica di Lombardi comincia nel 1968 quando, operaio alla Fiat, frequenta un corso presso il Centro Culturale della società automobilistica e prosegue dal 1970, migliorando la propria tecnica, con l’esperienza come socio del Gruppo Cine-Foto del Dopolavoro Ferroviario, in qualità di dipendente delle Ferrovie dello Stato. Per oltre dieci anni Pietro è anche impegnato in attività di volontariato e in particolare come fotografo del Gruppo Abele, fondato da Don Luigi Ciotti.. Questi sono anni in cui Lombardi, spesso dalla sella della sua bicicletta, osserva e cattura la realtà e la società italiana.

Foto_PietroLombardi3Ecco allora che l’esposizione, promossa dall’associazione culturale e sociale Italo Romena Ovidio onlus, di Chieri, presieduta da Maria Boroianu (Iulia) può essere considerata autobiografica ma al contempo di costume. Nelle sue istantanee, infatti, selezionate da un archivio personale di oltre 6mila immagini, i momenti della vita dell’autore – dall’attività lavorativa al tempo libero all’impegno sociale – si intrecciano con gli avvenimenti salienti che hanno segnato i famigerati anni Settanta, senza rinunciare a immortalare scene della quotidianità, in Piemonte così come nel territorio che un tempo rientrava nell’antica regione della Lucania.

Di qui la foto che ritrae un bambino con il biberon o alle giostre, le numerose con gruppi di anziani, così come quella che ricorda la prima visita a Torino di Papa Giovanni Paolo II, o ancora quella con il cardinale Padre Michele Pellegrino, Arcivescovo di Torino, insieme a Don Luigi Ciotti. Ma non mancano le immagini con attori e comici che allora stavano consolidando la loro fama nel mondo dello spettacolo, come Vittorio Gassman, Gigi Proietti, Paolo Villaggio, Renzo Arbore.

Foto_PietroLombardi1«La mostra narra di un’Italia che non c’è più attraverso i volti, gli abiti e le acconciature di anziani e bambini, a cui ho dedicato la maggior parte della rassegna, il tutto condito da una vena nostalgica, ma senza rimpianti, per la mia terra natale, la Basilicata», afferma Pietro Lombardi, «Le foto, spontanee e rigorosamente in bianco e nero, offrono pertanto anche uno spaccato del Nord e del Sud degli Anni Settanta in una chiave originale, in cui a vincere sono i sentimenti e le emozioni».

Info

MOSTRA FOTOGRAFICA ANTOLOGICA

di PIETRO LOMBARDI

“ANNI SETTANTA TRA MEMORIA E NOSTALGIA”

 Sede: BIBLIOTECA COMUNALE
Via Cesare Rossi 5 – 10046 Poirino (TO) · 011-945125
Inaugurazione: venerdì 16- gennaio 2015 ore 17
Dal 16 gennaio al 15 febbraio 2015
Orario: dal Lunedì al sabato dalle ore 9 alle 11,30
Martedì-Giovedì-Venerdì, dalle ore 15 alle ore 17,30
Info: Ovidio onlus 348-7103799 – ovidio-ovidio@torino.com
Pietro Lombardi 339-1957929 – plombardi48@libero.it

**

Scarica la locandina: Locandina_Poirino

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena