Santena, beneficiari contributi sostegno all’affitto

Santena – 19 gennaio 2015 – La Giunta comunale ha approvato l’elenco dei 66 beneficiari dei contributi finalizzati al sostegno alle spese di affitto. Il provvedimento è relativo alle domande di contributo per l’anno 2012.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPalazzi_2In Giunta comunale la deliberazione è stata presentata da Lidia Pollone, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, che ha spiegato: «La legge 9 dicembre 1998, numero 431 avente a oggetto: “disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti a uso abitativo” istituisce il fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione a favore delle fasce sociali più deboli. Il decreto del ministro dei Lavori pubblici del 7 giugno 1999 stabilisce stabiliti i requisiti minimi dei conduttori per beneficiare dei contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione. Il decreto ministeriale 4 agosto 2011 di riparto delle risorse del Fondo affitti, in considerazione della forte riduzione intervenuta nella dotazione attribuita al Fondo, prevede la possibilità per le Regioni di individuare le priorità di utilizzo delle risorse. La Regione Piemonte ha stabilito di destinare le risorse disponibili a favore di specifiche categorie di cittadini in condizioni di particolare debolezza sociale».

L’assessore ha aggiunto: «Entro il termine prefissato del 3 marzo 2014 sono pervenute 89 domande di contributo per l’anno 2012, di cui 66 risulta essere in possesso dei requisiti stabiliti dalla Regione Piemonte che, il 29 settembre 2014 ha effettuato la ripartizione tra i Comuni delle risorse relative al fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, inerenti l’esercizio 2013 (redditi 2012). La somma assegnata al Comune di Santena ammonta a euro 61.488,13 pari al 37,26 per cento del fabbisogno segnalato. Accertato che il fabbisogno segnalato da questo Comune alla Regione Piemonte risulta superiore alle risorse assegnate si è ritenuto opportuno provvedere ad un’attribuzione proporzionale delle suddette risorse agli assistiti. Sentita la relazione la Giunta Comunale ha approvato l’elenco dei beneficiari dei contributi finalizzati al sostegno dei canoni di locazione per l’esercizio 2013, redditi 2012.

**

Fonte: Città di Santena, verbale della Giunta comunale, seduta del 15 gennaio 2015, numero 5, con oggetto: Articolo 11 della legge 9 dicembre 1998, numero 431. Approvazione elenco beneficiari contributi finalizzati al sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (redditi/canone locazione anno 2012).

**

Scarica la delibera: Santena2015 GC5

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena