Santena, Progetto Petrarca 4, al via due corsi di italiano per stranieri

Santena – 19 gennaio 2015 – Partono in città due corsi di italiano per cittadini stranieri extracomunitari.

Santena_Petrarca4

Santena_Petrarca4_programmaI due corsi sono organizzati nell’ambito del Progetto Petrarca 4, piano regionale per la formazione civico linguistica dei cittadini dei Paesi terzi, un progetto cofinanziato dall’Ue, dalla Regione Piemonte e dal Ministero dell’Interno. Si tratta di due iniziative organizzate dal Cfiq, Consorzio per la formazione, l’innovazione e la qualità, in collaborazione con il Cpia 3, Centro provinciale istruzione adulti, con Engim Piemonte, Formazione orientamento e cooperazione e con il patrocinio della città di Santena.

Lidia Pollone, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, informa: «Il primo corso è già partito. E’ rivolto alle signore straniere. Si tiene il lunedì mattino, nei locali del centro sportivo della Trinità. Lo frequentano 14 straniere e le lezioni andranno avanti fino a giugno, quando è prevista la prova d’esame. Con alcune volontarie dell’associazione Europa, nell’orario delle lezioni, è attivo un servizio di baby sitter che assistere una decina di piccoli che ancora non frequentano le scuole».

«Un secondo corso di italiano per stranieri – aggiunge Lidia Pollone – che nei giorni scorsi ha avuto un momento di pre-iscrizione, partirà questa settimana. E’ rivolto a lavoratori stranieri che possiedono già un minimo di capacità linguistica. Il corso si svolgerà il mercoledì sera, dalle ore 20 alle 22, nei locali del Centro giovani, annesso al palazzetto delle sport, in via Brignole 34. Gli stranieri che desiderano partecipare possono rivolgersi direttamente al palazzetto durante le lezioni, oppure è possibile chiamare Simona Mangolini ­ – al numero 011-0240022, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 15 – oppure Luisa Martina, al numero 366-5495482. Entrambi i corsi sono gratuiti e sono rivolti ai cittadini stranieri, extracomunitari, residenti in Italia e in regola con il permesso di soggiorno».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena