Santena, museo nazionale Cavour, firmato il decreto che stanzia 4milioni di euro

Santena – 22 gennaio 2015 – Da Roma arrivano buone notizie per Santena. E’ stato firmato il decreto che stanzia 4 milioni di euro per trasformare il castello di Cavour in museo nazionale Cavour.

Santena_CastelloCavour_gennaio2015

Nerio Nesi
Nerio Nesi

Nerio Nesi, presidente della Fondazione Camillo Cavour, informa: «E’ stato firmato il decreto con il quale lo Stato italiano stanzia 4 milioni di euro per trasformare il castello di Cavour in museo nazionale Cavour. Il decreto ora è al vaglio della Corte dei Conti; dopo il via libera l’appalto delle opere sarà gestito dall’Unità tecnica di missione che è un organo della presidenza del Consiglio dei ministri. Sarà un appalto di tipo europeo. Sempre l’Unità tecnica di missione farà tutte le nomine relative, il Rup, responsabile unico del procedimento, e il direttore dei lavori. Da mesi eravamo in attesa della firma. Il fatto davvero positivo è che la vicenda ora si sia sbloccata. Ricordo che la Fondazione in questa vicenda gioca un ruolo da spettatrice e non toccherà neppure un euro delle risorse stanziate».

santena_25aprile2014_Baldi4
Ugo Baldi

«Evviva. E’ una buona notizia»: è il commento del sindaco Ugo Baldi alla notizia della firma. Il primo cittadino commenta sia nelle veste di sindaco sia come componente il consiglio della Fondazione Cavour: «Questo ci consente di essere un po’ più tranquilli. Ora anche il secondo appalto relativo al complesso cavouriano, per la nuova sistemazione museale del castello Cavour potrà partire. Il commento alla notizia della firma è del tutto favorevole, oltre che di grossa soddisfazione. Questo ci sprona ad andare avanti con maggiore convinzione per ideare e mettere in pista tutte le iniziative possibili per la valorizzazione del contesto che dovrà accogliere il nuovo complesso cavouriano. Come amministrazione stiamo lavorando anche sulla viabilità: c’è un progetto di bretella stradale, a partire da via De Gasperi, che ha l’obiettivo di togliere un po’ di traffico dal centro cittadino. La sperimentazione del doppio senso di marcia lungo via Cavour, da via Tana fino in piazza Martiri della Libertà, ha come obiettivo consentire a chi transita in città di poter vedere il complesso cavouriano». Il sindaco aggiunge: «Stiamo definendo il progetto di risistemazione della piccola piazzetta, sita all’inizio di via Sambuy. Il parcheggio sparirà e la piazza costituirà una via di ingresso al complesso Cavouriano, con tanto di accesso a una caffetteria. Le risorse di cui disponiamo non sono molte: abbiamo in magazzino del porfido per ripavimentare la piazzetta. Stiamo definendo i lavori da eseguire per realizzare una piazzetta semplice, ma gradevole».

Marco Fasano
Marco Fasano

Marco Fasano, presidente dall’associazione Amici di Cavour e componente il consiglio di amministrazione della Fondazione, aggiunge: «L’arrivo della firma è già un bel passo in avanti. Ora, per avere il via libera definitivo, resta il passaggio alla Corte dei Conti. E’ un mesetto che il decreto è arrivato lì. Dunque il parere è atteso al più presto. Appena arriverà il via libera l’Unità tecnica di missione potrà finalmente partire con le operazioni legate al bando di gara. L’incertezza sull’arrivo del semaforo verde da parte del Governo dovrebbe essere finita, anche se, per prudenza, sarebbe meglio non esultare sino al via libera della Corte dei Conti. Oggi non possiamo ancora cantare vittoria, ma – se tutto andrà come deve andare – il via libera è finalmente in arrivo».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena