Santena, Costituito il Comitato Piemonte per l’Italia. Cavour, Giolitti, Einaudi

Santena – 26 gennaio 2015 – E’ stato costituito ufficialmente il “Comitato Piemonte per l’Italia. Cavour, Giolitti, Einaudi”. La sede è nel complesso cavouriano di Santena.

Il Comitato “Comitato Piemonte per l’Italia. Cavour, Giolitti, Einaudi” è costituito da Fondazione Camillo Cavour, dal Centro Europeo Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato di Dronero, dalla Fondazione Luigi Einaudi di Roma e dall’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour. Il comitato ha individuato come sede il complesso Cavouriano di Santena che a breve vedrà il castello Cavour trasformarsi in Museo nazionale Cavour. Il comitato propone e realizza studi storici con precipuo riferimento ai tre statisti Camillo Cavour, Giovanni Giolitti e Luigi Einaudi. Il Comitato promuove percorsi culturali nei luoghi dei tre statisti con la realizzazione di un museo diffuso interattivo.

Santena_Castello_Cavour_20gennaio2015Il progetto Piemonte per l’Italia ha il suo punto di forza nella realizzazione di una rete museale su tutto il territorio regionale, capace di mettere in connessione i luoghi della formazione politica e civile dei tre statisti piemontesi. Lo scopo prioritario del progetto è sintetizzato efficacemente nelle pagine di apertura del sito internet www.piemonteperlitalia.it di prossima pubblicazione e già operativo, in via sperimentale, al museo Luigi Einaudi di Dogliani: «In centocinquanta anni di storia unitaria, il Piemonte ha conosciuto il singolare destino di conferire all’Italia tre dei suoi maggiori statisti: Cavour, Giolitti, Einaudi. Il progetto Piemonte per l’Italia intende far conoscere quella sequenza storica, con una rete di interconnessione fra i luoghi del Piemonte e gli statisti piemontesi. Vuole portare alla celebrazione del Centocinquantenario un contributo destinato a continuare nel tempo, e insieme, rendere evidente il legame fra la storia nazionale d’Italia e la civiltà, i costumi, i monumenti ed il paesaggio della terra piemontese in cui vive il lascito degli statisti liberali, valorizzando attraverso di essi la storia, la cultura, le tradizioni del territorio. Il progetto supera la definizione tradizionale di museo, diventando interattivo perché coinvolge il pubblico e le scuole attraverso concorsi e siti web dedicati, e diffuso perché prevede più località, creando un itinerario storico, culturale e turistico di ampio respiro».

MarcoFasano_premioCavour2014dMarco Fasano, presidente dell’Associazione Amici di Cavour, spiega: «Adesso l’attività del Comitato entra nella fase operativa. In realtà i primi contatti ci sono stati con la Fondazione Luigi Einaudi di Roma, all’epoca dell’Istituzione del Comitato nazionale Cavour. Da allora si è continuato a dialogare. Poi, quando la Fondazione Einaudi è entrata, come socio fondatore, nella Fondazione Cavour si è deciso di dare vita un soggetto snello. Ora è arrivata la decisione di fissare la sede del comitato qui a Santena. Come Associazione Amici siamo ben contenti di questa decisione. Il complesso immobiliare cavouriano si arricchisce così di un altro pezzo importante. Tutto questo è positivo e ci fa ben sperare per il futuro dell’intero complesso Cavouriano presente a Santena».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena