Santena, la maggioranza si riunisce per un “tagliando” dell’agire amministrativo

Santena – 28 gennaio 2015 – Il 14 febbraio tutti gli eletti di Essere Santena si riuniscono all’oratorio di Tetti Giro per una giornata di riflessione sull’azione amministrativa sin qui condotta e sui programmi da attuare entro fine mandato.

Santena_municipio_gen2015Ugo Baldi, sindaco di Santena, la notizia la dice così: «Il 14 febbraio abbiamo messo in agenda un momento di concertazione riservato a tutti noi amministratori eletti di Essere Santena. Un’intera giornata per ragionare sul cammino sin qui portato avanti a livello amministrativo, ma soprattutto per discutere sulle scelte da compiere in vista del bilancio 2015 e sui progetti da realizzare entro il termine del nostro mandato amministrativo».

Il sindaco prosegue: «Oggi, rispetto a qualche mese fa, abbiamo le idee un po’ più chiare rispetto alle risorse su cui potremo contare nel 2015. Per quanto riguarda le entrate dello Stato e sulle imposte comunali disponiamo oggi di indicazioni sufficientemente precise. Alla luce delle risorse disponibili ragioneremo sulle priorità da individuare e sui progetti da realizzare.   Discuteremo la situazione del patrimonio comunale e di tutti gli edifici pubblici. Intendiamo capire se, in futuro, alcune strutture potranno essere dismesse. Analizzeremo anche la possibilità di ricollocazione della biblioteca civica. Noi amministratori vorremmo collocare la biblioteca in un luogo diverso dall’attuale sede di via Delleani. Cerchiamo una nuova collocazione per risparmiare sulle spese di affitto, ma non solo. Intendiamo spostare la biblioteca civica in una sede più grande, con spazi esterni che consentano una migliore fruibilità per gli utenti. Per la biblioteca abbiamo davanti diverse ipotesi: valuteremo e ragioneremo su come procedere e in che tempi».

EssereSantena_rs«Avremo un’intera giornata – continua il sindaco Ugo Baldi – per ragionare a tutto campo su una serie di temi che riguardano la nostra città. Non intendiamo volare troppo in alto; saremo molto concreti. Discuteremo anche di viabilità e parcheggi. Ci ritaglieremo anche un momento per capire, come amministrazione, quali iniziative potremo avviare per difendere e rilanciare il commercio santenese, così come tutti i settori produttivi cittadini. Un altro tema in discussione riguarderà il nuovo piano regolatore».

Roberto Ghio, vicesindaco, afferma: «Durante la giornata valuteremo lo stato di attuazione del programma elettorale presentato ai santenesi. Naturalmente, individueremo i progetti e le azioni che intendiamo realizzare da qui alla fine del mandato amministrativo. Diciamo che ci prendiamo un’intera giornata per fare una sorta di “tagliando” all’agire amministrativo di Essere Santena. Siamo in un momento di forte crisi. Il bilancio comunale ha sempre meno risorse: come maggioranza abbiamo deciso di non tagliare sui servizi erogati ai cittadini. Di conseguenza, saremo obbligati a limare e ottimizzare le spese tutto dove sarà possibile».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena