Santena, il doppio senso in via Cavour dimezza le auto davanti alle elementari Cavour

Santena – 29 gennaio 2015 – La sperimentazione del doppio senso di circolazione in via Cavour dimezza le auto che transitano davanti alle scuole elementari Cavour.

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa notizia arriva da Giovanni Le Donne, consigliere comunale con incarichi in materia di sistemi di sviluppo e viabilità: «L’ordinanza che, dal 12 gennaio scorso, ha istituito il doppio senso di circolazione nel tratto di via Cavour che va dall’incrocio con via Tana fino in piazza Martiri della Libertà, ha effetti positivi. Prima del provvedimento al mattino, dalle ore 7,45 alle ore 8,45, le auto che transitavano davanti ai cancelli delle scuole elementari Cavour erano poco più di 600, mentre oggi, al mattino, nella medesima fascia oraria, le auto che passano davanti alle elementari Cavour sono appena poco più di trecento. In pratica significa che il doppio senso di circolazione lungo via Cavour le ha dimezzate. Stesso discorso per l’orario di uscita: nel pomeriggio le auto erano un po’ meno di quelle della mattina, comunque anche qui praticamente si sono dimezzate».

Giovanni Le Donne aggiunge: «La sperimentazione era prevista fino al 2 febbraio 2015. Questa sera, la Giunta comunale, ha deciso di prolungare la sperimentazione del doppio senso di circolazione in via Cavour, fino al termine del mese di febbraio 2015. Non tutti i cittadini hanno ancora capito che   transitando in via Cavour, arrivati all’incrocio con via Tana, possono tirare dritto per raggiungere piazza Martiri della Libertà. Molti, presi dall’abitudine, continuano a svoltare in via Tana. Allungando la sperimentazione contiamo di dare modo a tutti di accorgersi di quest’opportunità».

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl consigliere di Essere Santena prosegue: «A fine febbraio ragioneremo sui numeri dei passaggi e decideremo se confermare il doppio senso di circolazione lungo via Cavour. Direi che i risultati sono davvero incoraggianti. Se confermeremo il doppio senso di circolazione in via Cavour, fino in piazza Martiri della Libertà, molto probabilmente dovremo introdurre il limite dei 30 chilometri orari con tanto di adeguata cartellonistica. In via Pezzana siamo orientati a vietare la sosta; con l’introduzione della possibilità di transito e fermata per carico e scarico. Cos’ facendo potremo concedere la possibilità agli anziani che si recano nei negozi di potersi caricare la spesa in auto».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena