Santena, manutenzione straordinaria sponde Banna

Santena – 5 febbraio 2015 – Via libera dalla Giunta al progetto di manutenzione straordinaria delle sponde del Banna, dal ponte della circonvallazione al ponte ferroviario.

Banna_arealavoriWalter Mastrogiovanni, assessore alle Politiche di gestione del territorio, in Giunta comunale ha illustrato così la delibera: «Si propone di approvare un progetto di manutenzione straordinaria delle sponde del torrente Banna, dal ponte della circonvallazione al ponte ferroviario. Il progetto è stato redatto a cura dell’ufficio tecnico comunale e rappresenta la prosecuzione di quanto avviato dall’Agenzia Interregionale per il fiume Po che ha consentito la pulizia delle sponde del torrente Banna nel territorio di Poirino, in parte in quello di Villanova e in Santena dal confine al ponte della circonvallazione. La manutenzione delle sponde, delle opere di difesa e di manutenzione del territorio – che costituiscono i principi cardini della “Direttiva per la progettazione degli interventi e formulazione di programmi di manutenzione” dell’Aipo – consentono di assicurare il progressivo miglioramento delle condizioni di sicurezza e della qualità ambientale e paesaggistica del territorio stesso. Gli obiettivi del progetto tendono ad assicurare il deflusso di piena in alveo e in area golenale, a migliorare le caratteristiche naturali dell’alveo, a salvaguardare le varietà della vegetazione ripariale».

L’assessore ha dettagliato le opere previste: «Manutenzione della vegetazione ripariale attraverso il taglio e diradamento delle essenze esistenti. Il ripristino della sezione di deflusso mediante minime movimentazioni di depositi litoidi in alveo con conseguente eliminazione di eventuale vegetazione presente. Il contestuale ripristino delle piste di manutenzione esistenti, ove la sezione della sponda esistente lo renda possibile. Quattro trinciature dell’area golenale, sita lungo il torrente Banna, per consentire di mantenerla in costante efficienza. Gli interventi interessano l’alveo e le sponde destra e sinistra del torrente Banna, nel territorio di Santena nel tratto compreso tra il ponte della circonvallazione e il ponte ferroviario. E’ prevista una spesa complessiva di euro 35.000». Sentita la relazione dell’assessore, la Giunta comunale ha approvato il progetto di manutenzione straordinaria delle sponde del torrente Banna.

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 29 gennaio 2015, numero 17, con oggetto: “Progetto di manutenzione straordinaria sponde torrente Banna dal ponte della circonvallazione al ponte ferroviario” (TO-E-147). Approvazione progetto definitivo – esecutivo.

**

Scarica la relazione tecnica, il cronoprogramma e la corografia:

Banna_relazione_Tecnico_economica

Banna_cronoprogramma

Banna_corografia

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena