Santena, è uscita la prima locandina del Piano Mosso

Santena – 6 febbraio 2015 – E’ uscita la prima locandina del Piano Mosso, Mobilità scolastica sostenibile.

PianoMosso_SantenaLa locandina raffigura un tratto di strada intasato di auto che producono fumi grigi. Sullo sfondo una scuola. In primo piano un giovane studente che dice: «??? …andare a scuola così… Non Va!». Rosella Fogliato, consigliera comunale che – con i colleghi Giovanni Le Donne e Massimiliano Mancuso – partecipa al Tavolo provinciale di “Agenda 21”, spiega il cammino percorso per arrivare a questa prima locandina: «Nell’anno 2012 il Comune di Santena ha aderito al Tavolo provinciale di “Agenda 21” per definire una serie di azioni progettuali e operative volte alla mobilità sostenibile, attraverso il miglioramento della sicurezza delle persone e dei veicoli all’interno dell’abitato a partire dai luoghi e percorsi scolastici».

Rosella Fogliato prosegue: «Il Consiglio comunale, nel luglio 2012, ha approvato il protocollo dell’intesa associativa e l’adesione al processo di Agenda 21 avviato dalla Provincia di Torino che, d’intesa con l’Anci Piemonte, ha tra l’altro avviato a partire dal luglio 2006 un tavolo denominato “Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici”. Una iniziativa motivata dal fatto che il modello di mobilità oggi dominante, basato sull’auto, è causa di una serie di impatti ambientali e territoriali – inquinamento atmosferico, acustico, emissioni clima-alteranti, congestione degli spazi urbani – e che, per cambiare tale modello, non sono sufficienti interventi normativi e infrastrutturali come le ZTL, ma sono indispensabili azioni di informazione, sensibilizzazione ed educazione che inducano buone pratiche, a cominciare da quella dell’accesso a scuola a piedi e in bicicletta».

Rosella Fogliato continua: «Da alcuni anni a Santena si è sperimentato il progetto “Pedibus”, con lo scopo di sensibilizzare le famiglie a ridurre l’uso dell’automobile per accompagnare i propri figli a scuola e per orientarle verso la realizzazione di percorsi più sicuri casa-scuola, per limitare il traffico e l’inquinamento che ne consegue, e per riscoprire un modo più piacevole, salutare e divertente per recarsi a scuola. Lo scopo principale è comunque alleggerire il traffico intorno alle scuole. Al fine di garantire il passaggio pedonale protetto, nell’anno 2013, sono stati posizionati paletti parapedonali in via Milite Ignoto lungo il parcheggio e la scuola elementare “Cavour”. Nel mese di aprile 2013 il Comune di Santena ha aderito al Piano della mobilità scolastica sostenibile – Piano Mosso – e ha costituito un gruppo di lavoro interdisciplinare. Questo gruppo, in collaborazione con l’Associazione culturale LAQUP di Torino, ha individuato alcune azioni realizzabili sul territorio, a breve e medio termine, partendo da una analisi dell’area scolastica, del bacino di utenza e di come gli allievi si recano a scuola».

«Il gruppo di lavoro – afferma Rosella Fogliato – ha poi elaborato una proposta progettuale inoltrato alla Provincia di Torino per la partecipazione al bando per la concessione e l’erogazione di contributi a favore dei Comuni per la promozione di progetti di educazione e progettazione partecipata sulla mobilità sostenibile a partire dai plessi scolastici. A Santena si è partiti dalla scuola elementare Cavour, sita al fondo di piazza Martiri della Libertà. Il progetto prevede diverse azioni. Un percorso educativo di sensibilizzazione e formazione degli alunni di alcune classi dell’Istituto Comprensivo di Santena, che ha visto aderire tutte le classi delle elementari Cavour, tutte le classi della secondaria e i “grandi” della materna Marco Polo. Il progetto prevede la realizzazione di un momento di festa con le famiglie, durante in quale verrà allestita una mostra contenente i lavori preparati dai ragazzi. Ancora il progetto prevede la messa in scena dello spettacolo teatrale “A piede libero” da parte della Cooperativa Faber Teater, previsto per il 25 febbraio 2015. Tra le azioni del progetto anche un percorso formativo per i partecipanti al gruppo di lavoro».

«Il costo complessivo del progetto – spiega Rosella Fogliato – è stato determinato in euro 14.574,50. Nel luglio 2014 la Provincia di Torino ha comunicato l’approvazione del progetto “Un piano partecipato della Mobilità scolastica sostenibile per strade + belle e sicure anno scolastico 2014/2015” confermando il co-finanziamento dell’iniziativa per euro 7.200. La quota di co-finanziamento del Comune consisterà nella messa a disposizione del personale comunale, degli spazi e locali per le attività del gruppo ed infine per la fornitura del materiale da utilizzare nel percorso didattico con gli alunni finalizzato a rendere riconoscibile il percorso casa-scuola: vernici colorate, piante ecc. Nell’ottobre 2014 la giunta comunale ha approvato l’avvio del progetto “Mosso”. In questi giorni è dunque stata preparata la prima locandina che mira a incuriosire genitori e santenesi tutti rispetto all’esigenza di ridurre il traffico attorno ai plessi scolastici – chiude Rosella Fogliato –. La locandina sarà esposta nelle bacheche cittadine e non solo.  E’ prevista la pubblicazione di più locandine, fino alla presentazione pubblica del Piano Mosso a tutta la città».

**

Scarica la locandina: LOCANDINA_PIANO_MOSSO

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena